Giunti al termine della stagione è oramai tempo di verdetti e bilanci. In questo caso però non si fa riferimento ai bilanci finanziari del club, ma si vuole puntare l’attenzione sull’andamento del Milan in questa stagione negli scontri diretti.
Partendo dall’avversaria di domani sera, ovvero la Juventus, i rossoneri l’hanno affrontata ad Ottobre 2022 a San Siro imponendosi per 2-0 e giocando una partita di sostanza ed equilibrio imponendosi sugli avversari grazie alle reti di Tomori e Diaz.
Per quanto riguarda i derby, invece, sebbene la stagione racconti ben altro, visti anche le 5 stracittadine disputate, in campionato ci si trova in una situazione di perfetto equilibrio: I rossoneri si sono imposti a settembre sui nerazzurri per 3-2, dominando per larghi tratti la partita, ma rischiando di raggiungere il pareggio nel finale. Il ritorno è terminato invece 1-0 in favore degli uomini di Inzaghi, con l’Inter che ha dominato in un lungo e in largo il match.
Passando invece agli scontri diretti con la Lazio, il primo scontro ha coinciso con il periodo nero del Gennaio del Milan. I biancocelesti a Marzo si sono infatti imposti con un sonoro 4-0, in una partita che ha dimostrato tutte le fragilità e le difficoltà del Milan. Il ritorno invece è stato l’opposto in quanto si è visto un bel Milan imporsi sulla Lazio a San Siro per 2-0.
Dall’altra sponda della capitale, il Milan ha raccolto soltanto 2 punti su 6 nei due scontri. Il primo è terminato 2-2, una partita che ha avuto dell’incredibile dal momento che i rossoneri, avanti di due reti per tutta la gara fino al minuto 87, hanno poi subito due gol sugli sviluppi di calcio piazzato che hanno portato la gara in parità. Il ritorno è stato, per certi versi, il contrario: la Roma, dopo aver trovato il vantaggio nel recupero, viene riagguantata al minuto 97 da Saelemaekers, facendo così terminare il match 1-1.
Infine l’ultimo avversario preso in considerazione è l’Atalanta di Gasperini. La gara di andata, la seconda giornata del campionato, è terminata 1-1. Nel complesso il risultato è giusto, con il Milan che ha provato a fare la partita e la Dea a difendersi e ripartire. La gara di ritorno ha mostrato invece una netta superiorità dei rossoneri che si sono imposti per 2-0 a San Siro.
Nel complesso si evidenzia un andamento complessivo in questi sconti diretti fatto di alti e bassi. Il Milan ha infatti ha raccolto un totale di 15 punti su 27 disponibili in 9 partite, con 4 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte. La partita dell’Allianz Stadium contro la Juventus rappresenta un passo cruciale per il raggiungimento o meno della prossima Champions League e si vedrà se la squadra di Stefano Pioli sarà in grado di mettere in campo tutto in questa e nell’ultima gara stagionale con il Verona.