Da -195 a -95? Questo dovrebbe essere, ad oggi, l’ammontare del rosso in bilancio per la stagione ’20/’21, secondo quanto riportato dall’edizione odierna della Gazzetta dello Sport. -95 milioni è pur sempre un risultato negativo, ma calcolando il fattore pandemia e quanto era stato dichiarato per l’annata precedente (-195 milioni), è un bel passo in avanti per il Milan.
Fondamentale, in questo senso, la politica di riduzione dei costi ed il tetto massimo di ingaggi. L’onere lordo, grazie a quest’impronta dettata dal club, si aggira intorno ai 110 milioni di euro. A ciò si affianca la parte commerciale, l’arrivo di nuovi sponsor e la politica di attrazione di giovani tifosi. Va sottolineato il boom del 200% online nella vendita delle maglie, vista la chiusura dei negozi.
Se a ciò si aggiunge anche quello che sembra poter arrivare in prospettiva, la situazione sembra essere quasi rosea. Nell’ultimo anno con i tifosi presenti a San Siro, i ricavi dallo stadio si attestavano a circa 35 milioni. Presumibilmente il prossimo anno si potrebbe tornarne a contare 50, a cui vanno sommati gli altri 50 in caso di ritorno in Champions League. In questo modo i ricavi aumenterebbero già di un centinaio di milioni.