Ismael Bennacer, Sandro Tonali, Franck Kessie: un trio di centrocampo che non conosce più gerarchie. Il numero 4, il numero 8 e il numero 79: 3 per 2 posti, competitività rinnovata dopo una stagione nella quale il secondo era solamente un’alternativa divenuta pedina titolare forzata per i tanti infortuni del primo.
Il nostro focus in questo caso è sull’algerino, costretto al calvario per quasi un’intera stagione e ora di nuovo al centro del progetto. Non bastano due partite, contro Venezia e Spezia, ma le impressioni lasciate sono ottime. Contro i lagunari la prima gara intera dalla sfida del novembre scorso con il Napoli. Poi lo spezzone contro i liguri e la brillantezza data alla manovra rossonera.
La coppia in Champions
I dubbi sono ora nella testa di Pioli: chi sul terreno di gioco dal 1′ nell’importantissima sfida di Champions contro l’Atletico Madrid? Secondo la logica del tecnico emiliano avuta fino a questo momento, l’unico sicuro del posto dovrebbe essere Sandro Tonali. L’ex Brescia è uno dei protagonisti di quest’inizio di stagione ed è diventato imprescindibile per il Milan, sia per le qualità tecniche che per lo spirito messo in campo.
Ecco che il duello dovrebbe essere tra i due uomini che hanno trascinato la squadra per diverso tempo: Ismael Bennacer e Franck Kessie. Giudicando il momento di forma di entrambi, senza conoscere il loro apporto settimanale negli allenamenti, la scelta dovrebbe ricadere sull’ex Empoli. L’ivoriano non è ancora quello della scorsa annata, vuoi per le Olimpiadi e l’infortunio in preparazione, vuoi per le questioni contrattuali ancora aperte. L’algerino, invece, come già detto, è in un momento positivo e deve dimenticare la prestazione di Liverpool.
La Champions torna a San Siro, sponda rossonera, dopo 7 anni e mezzo: che sia il momento di Bennacer-Tonali e della conseguente esclusione dell’uomo che l’ha conquistata in prima persona pochi mesi fa? Nel calcio basta poco per far sì che lo cose cambino, giusto qualche mese, giusto qualche partita.
