HomeIn evidenzaMP PREVIEW - Verso Milan-Atalanta: tutto quello che c’è da sapere

MP PREVIEW – Verso Milan-Atalanta: tutto quello che c’è da sapere

Milan-Atalanta chiude la domenica della ventiquattresima giornata di Serie A alle ore 20.45 in quel di San Siro, pronto ad un altro gran colpo d’occhio. Si tratta di un vero e proprio scontro diretto per il piazzamento in zona Champions League, con i rossoneri che si presentano ad inizio turno a +3 sui nerazzurri (44 contro 41 punti). Una gara che fa tornare in mente bellissimi ricordi per i padroni di casa perché nell’ultimo precedente al Meazza s’iniziò a toccare con mano il sogno scudetto (2-0 alla penultima partita lo scorso 15 maggio). 

Stefano Pioli ritrova Gian Piero Gasperini per la ventesima volta da avversario in Serie A. Da quando i due siedono sulle panchine attuali, gli incontri sono stati 7: 3 successi per l’emiliano, 2 pareggi e 2 vittorie per il piemontese. Due tecnici che prediligono l’aggressività e gli uno contro uno a tutto campo, con probabilmente la stessa impostazione tattica. Analizziamo ora lo stato di forma delle due squadre.

Lo stato di forma delle due squadre: Milan

17 vittorie, 6 pareggi, 9 sconfitte: questo il ruolino di marcia dei rossoneri arrivati a questo punto della stagione. Reduce da tre vittorie consecutive, la squadra ha ritrovato solidità con il passaggio alla difesa a tre. La classifica di Serie A dice quarto posto con 44 punti, a -3 dall’Inter e a pari merito con la Roma terza.

La lista degli indisponibili perde un giocatore: Maignan torna finalmente a disposizione dopo 5 mesi ed è la notizia migliore da tempo a questa parte. Non recuperano completamente Calabria e Bennacer (attesi in gruppo mercoledì), mentre Florenzi dovrebbe tornare tra i convocati per la Fiorentina. Attenzione ai diffidati: in 5 rischiano il match contro la Viola.

Per quel che riguarda la formazione titolare, Pioli dovrebbe cambiare solamente un elemento rispetto all’11 sceso in campo a Monza: Giroud prenderà il posto di Origi in attacco. Si va verso la conferma di Thiaw al centro della difesa, Messias sulla destra e Diaz nel tridente offensivo.

Indisponibili Bennacer (lesione muscolare di lieve entità al bicipite femorale sinistro), Calabria (lesione al muscolo otturatore dell’anca), Florenzi (operato al tendine prossimale del bicipite femorale della coscia sinistra)
Squalificati
Diffidati Calabria, Giroud, Kjaer, Krunic, Leao, Rebic

 

Lo stato di forma delle due squadre: Atalanta

13 vittorie, 5 pareggi, 7 sconfitte: questo il bottino dei nerazzurri fino a questo momento dell’annata. Non è un periodo particolarmente positivo per i bergamaschi, reduci da una sola vittoria nelle ultime 4 partite. La classifica non sorride perché li vede al sesto posto con 41 punti, a -3 dal terzo e dal quarto posto.

Sono quattro gli indisponibili per la Dea, tre per infortunio e uno per squalifica. Demiral, infatti, ha ricevuto un cartellino giallo contro il Lecce ed era diffidato. Assenti anche Hateboer, Pasalic e Zapata.

Due dubbi di formazione per Gasperini: Djimsiti e Soppy sono favoriti su Palomino e Zappacosta. In attacco confermato il tridente Lookman-Hojlund-Boga, mentre rientrano dal 1’ dopo la squalifica Scalvini e De Roon.

Indisponibili Hateboer (intervento chirurgico per la ricostruzione in artroscopia del legamento crociato anteriore del ginocchio destro), Pasalic (problema alla caviglia), Zapata (lesione di primo grado del muscolo semimembranoso della coscia destra)
Squalificati Demiral
Diffidati

 

Statistiche e precedenti di Milan-Atalanta

  • Sono 123 i precedenti in Serie A tra Milan e Atalanta: i rossoneri conducono con 54 successi, 44 pareggi e 25 vittorie nerazzurre; 
  • Sono 61 Milan-Atalanta disputati: rossoneri avanti con 29 vittorie, 21 i pareggi e 11 successi nerazzurri;
  • È dal 2016/17 che entrambe le sfide di una singola stagione tra Milan e Atalanta non si concludono in parità;
  • Il Milan ha raccolto appena un punto (1 pareggio, 3 sconfitte) nelle ultime 4 gare giocate contro squadre che occupavano le prime 6 posizioni della classifica reale, l’ultima vittoria rossonera contro questo tipo di squadre risale al derby d’andata contro l’Inter (3-2 il 3 settembre 2022);
  • Il Milan è rimasto imbattuto negli ultimi 4 incontri contro l’Atalanta: è la striscia più lunga dalle 6 gare disputate tra il 2008 e il 2012;
  • L’Atalanta ha perso 3 delle ultime 4 partite in tutte le competizioni (1 vittoria), dopo aver ottenuto 4 vittorie e 2 pareggi nelle prime 6 gare del 2023: i bergamaschi hanno vinto l’ultima partita di campionato giocata in trasferta e non ottengono 2 successi di fila fuori casa in Serie A da settembre 2022 (4 in quel caso);
  • Il Milan ha vinto 2-0 nell’ultimo match interno con l’Atalanta in Serie A (15 maggio 2022), dopo una serie di 7 partite consecutive al Meazza senza battere i bergamaschi (4 pareggi, 3 sconfitte): l’ultimo tecnico rossonero in grado di vincere 2 volte di fila in casa contro la Dea in due massimi campionati consecutivi è stato addirittura Fabio Capello (stagioni 92/93 e 93/94);
  • Il Milan non vince 4 partite di seguito senza subire gol dal febbraio 2018: allora furono 5, 3 in Serie A e 2 in Europa League;
  • Nelle ultime 4 partite giocate con la difesa a tre, il Milan sta viaggiando a una media di Expected Goals contro di 0.7 in 4 gare (tutte le competizioni) contro la media di 1.2 delle 28 partite precedenti in questa stagione: la media gol subiti è invece di 0.3 negli ultimi quattro incontri a raffronto degli 1.4 a match prima del nuovo assetto difensivo;
  • Solo Cremonese (7) ed Empoli (6) hanno subito più gol su sviluppo di calcio d’angolo di Atalanta e Milan (5 ciascuna) in questo campionato: solo Torino (0), Monza e Sampdoria (uno ciascuna) hanno segnato meno gol da questa situazione di gioco di nerazzurri e rossoneri (entrambe 2);
  • Stefano Pioli è l’allenatore che più volte è riuscito a battere Gian Piero Gasperini in Serie A: 9 successi per l’attuale tecnico rossonero, con 5 pareggi e 5 sconfitte a completare;
  • Stefano Pioli ha un bilancio positivo contro l’Atalanta in Serie A, grazie a 10 successi, 6 pareggi e 6 sconfitte in 22 incontri.

Probabili formazioni di Milan-Atalanta

Milan (3-4-3): Maignan; Kalulu, Tomori, Thiaw; Messias, Tonali, Krunic, Theo Hernandez (c); Brahim Diaz, Giroud, Leao.  (A disp.: Mirante, Vasquez; Dest, Gabbia, Kjaer, Ballo-Toure; Adli, Bakayoko, Pobega, Saelemaekers, Vranckx; De Ketelaere, Ibrahimovic, Origi, Rebic)  All. Stefano Pioli.

Atalanta (3-4-3): Musso; Toloi (c), Djimsiti, Scalvini; Soppy, De Roon, Koopmeiners, Maehle; Lookman, Hojlund, Boga.  (A disp.: Sportiello, Rossi; Okoli, Palomino, Ruggeri, Zappacosta; Ederson, Chiwisa, Muhameti; Muriel, Vorlicky)  All. Gian Piero Gasperini.

Gli uomini chiave di MilanPress

Uomo chiave del Milan: Mike Maignan

Uomo chiave dell’Atalanta: Rasmus Hojlund

Gli uomini del match: Milan-Atalanta

Sono Mike Maignan e Rasmus Hojlund i nostri uomini chiave per il match del Meazza. “Ci dà tanto, è molto comunicativo. Domani sarà l’unico più giocatore con un po’ più di tempo per cominciare la costruzione, ma dovrà anche lui riprendere il ritmo“, Pioli ha presentato così il suo ritorno in conferenza stampa. L’ultima presenza risale al 18 settembre contro il Napoli: di nuovo San Siro, di nuovo big match, di nuovo Magic Eagle a difendere i pali della porta del Milan.

L’attaccante danese è il quinto più giovane straniero nell’era dei tre punti a vittoria a segnare almeno 6 gol prima di raggiungere le 20 presenze in Serie A (meglio di lui solo Adriano, Icardi, Kessie e Pato). Una forza della natura pronta ad abbattersi sulla difesa rossonera: per Malick Thiaw sarà probabilmente l’esame più importante (Tottenham permettendo) da quando ha trovato la titolarità.

Dove seguire Milan-Atalanta

Partita: Milan-Atalanta

Data: 26 febbraio 2023

Orario: 20.45

Arbitro: Maurizio Mariani

Assistenti: Pasquale De Meo, Valerio Vecchi

IV uomo: Simone Sozza

VAR e AVAR: Marco Guida, Eugenio Abbattista

Canale: DAZN

Diretta testuale: account Twitter di MilanPress o milanpress.it

Milan-Atalanta Preview - MilanPress, robe dell'altro diavolo
Milan-Atalanta Preview – MilanPress, robe dell’altro diavolo

Altre notizie

MP – Da Milanello: Maignan in gruppo, il francese potrebbe giocare con il Torino

Pioggia prepotente in Lombardia, con il Milan rientrato nel suo centro sportivo per iniziare...

Torino, monitorate quotidianamente le condizioni di Buongiorno. Juric lo vuole contro il Milan

Oltre che a quelle di Duvan Zapata, in casa Torino si tengono monitorare giorno...

Dalla Spagna: il Milan segue Artem Dovbyk, attaccante ucraino del Girona

Una stagione da sogno per il Girona, qualificato alla prossima edizione della UEFA Champions...

Juventus, Danilo: “De Ketelaere mi piace: al Milan ha avuto difficoltà, all’Atalanta sta facendo una stagione davvero importante”

Intervenuto alla vigilia della finale di questa sera in Coppa Italia contro l'Atalanta, il...

Ultim'ora

MP – Da Milanello: Maignan in gruppo, il francese potrebbe giocare con il Torino

Pioggia prepotente in Lombardia, con il Milan rientrato nel suo centro sportivo per iniziare...

Torino, monitorate quotidianamente le condizioni di Buongiorno. Juric lo vuole contro il Milan

Oltre che a quelle di Duvan Zapata, in casa Torino si tengono monitorare giorno...

Dalla Spagna: il Milan segue Artem Dovbyk, attaccante ucraino del Girona

Una stagione da sogno per il Girona, qualificato alla prossima edizione della UEFA Champions...