Asensio più di Ziyech, per ora. La preferenza attuale del Milan è per il giocatore spagnolo del Real Madrid, in uscita poiché in scadenza nel giugno 2023 con i Blancos che non hanno intenzione di rinnovare il suo contratto. Ma non è questo il motivo per cui i rossoneri prediligono questa soluzione, c’è dell’altro.
Innanzitutto l’età, poiché il numero 20 dei madrileni ha 26 anni (1996) mentre Ziyech 29 (1993). Poi si passa al tipo di operazione e le agevolazioni che il club potrebbe sfruttare attraverso il Decreto Crescita, come spiega oggi il Corriere della Sera. Nel primo caso il Real chiede 25 milioni (prezzo trattabile), mentre il giocatore 6 milioni netti a stagione. Si tratterebbe di un affare a titolo definitivo, quindi l’ingaggio andrebbe a beneficiare degli aiuti economici dello Stato.
Nel secondo caso, invece, difficile parlare di operazione a titolo definitivo con il Chelsea, più probabile un prestito. Per usufruire del Decreto Crescita, però, servirebbe l’obbligo di riscatto e il quotidiano parla di cifre di questo tipo: 5 milioni di prestito oneroso e 20 di obbligo. Lo stipendio potrebbe aggirarsi sui 5,5 milioni.