Il Milan in Champions League continua a volare, quarta vittoria nelle ultime cinque partite disputate nella massima competizione europea. Quella di ieri però, contro il Napoli a San Siro, non è una vittoria come le altre, perché i partenopei erano senz’altro una delle quattro favorite alla vittoria finale.
Ciò che più però, dei rossoneri, sta convincendo è la difesa. Dopo un periodo di crisi difensiva totale (gennaio), il Diavolo sembra aver ritrovato una quadra difensiva tutt’altro che banale. In Europa parliamo già di 5 clean sheet consecutivi: contro Dinamo Zagabria, Salisburgo e l’andata degli ottavi di finale contro il Tottenham, tra i pali ci ha pensato Tatarusanu a mantenere le reti inviolate; mentre nel ritorno di Londra contro gli Spurs e l’andata dei quarti di ieri contro il Napoli, Maignan ha continuato la striscia.
Proprio contro i partenopei quasi nessuno se lo sarebbe aspettato, dato che dominano (insieme al Manchester City) la classifica delle squadre con più gol in questa edizione della Champions, gonfiando la rete per ben 25 volte. E’ chiaro che gli interventi di Maignan, su tutte la parata sul colpo di testa di Kane nel finale di partita a Londra e quella da seduto sulla conclusione di Di Lorenzo contro il Napoli, siano stati fondamentali per portare il Milan così avanti e con il vantaggio di poter ottenere due risultati su tre (con un pareggio o una vittoria i rossoneri sarebbero in semifinale) nel ritorno di martedì a Napoli.
Insomma, in Europa per il momento, il Diavolo continua a navigare in acque tutt’altro che tempestose, anche se l’attenzione deve essere sempre a mille, perché i pericoli sono sempre dietro l’angolo.