Giustissimo ringraziare Christian Pulisic per il gol vittoria nel derby, ma Tuttosport sottolinea come Mike Maignan, al solito, è stato essenziale per portare a casa il risultato. Il portiere del Milan è stato giustamente premiato come migliore in campo, e non si parla solo del calcio di rigore da brividi parato all’odiato ex, Hakan Calhanoglu.
In casa Inter c’è un Yann Sommer contestatissimo ultimamente, ma in casa Milan si acclama la figura del portiere. Perché non è sempre scontato, ma l’estremo difensore in un campionato può essere in grado di portare a casa da solo una decina di punti. E allora si ritorna a guardare cos’è successo prima del penalty sul turco, tra il volo sul colpo di testa in avvitamento di Thuram e la deviazione poi finita sul palo di Lautaro.
Maignan è un fenomeno coi fenomeni. Calhanoglu, prima di tirare il rigore nella stracittadina, aveva sbagliato solo una volta su venti e più occasioni dagli undici metri. Detto, fatto: il francese lascia molto spazio sulla sua destra e inganna il 20 nerazzurro, il quale ha giustamente mirato nello specchio vuoto della porta. E non ci è cascato solo Hakan, ma anche Paulo Dybala (un altro che di rigori se ne intende) in Milan-Roma 1-0.
Ecco, Mike ha portato da solo almeno 6 punti al Milan in una corsa scudetto serratissima. E i tifosi invocano il suo rinnovo, esasperandosi. Perdere un leader così a parametro zero fa male.


