Il Milan ha iniziato questa nuova stagione nel migliore dei modi con 3 vittorie su 3, dimostrando di essere in un ottimo stato di forma. La cosa che però balza immediatamente all’occhio in questo nuovo Milan è lo strapotere fisico che l’acquisto di Loftus-Cheek ha portato e la gara di ieri a Roma lo ha dimostrato; il calcio di rigore nasce infatti da un’inserimento potente in area del calciatore inglese che ha sprigionato la sua forza fisica trovandosi così a tu per tu con Rui Patricio.
Una delle problematiche dello scorso anno risultava infatti essere proprio la mancanza di “muscolame” a centrocampo con la cessione di Kessie. Giocando in un centrocampo a 2, i due mediani, Bennacer e Tonali, garantivano grande dinamicità e qualità nei piedi, ma peccavano di centimetri e forza fisica. L’innesto di Loftus è quindi andato in questa direzione, aggiungendo quei centimetri mancanti lo scorso anno abbinati ad una buona qualità tecnica. A differenza infatti delle prime uscite l’ex Chelsea si è mostrato decisamente più accurato con i piedi, dando così l’impressione di essere un calciatore completo da tutti i punti di vista.
In questo momento il centrocampo rossonero sembra potersi ben completare, avendo a disposizione calciatori con caratteristiche differenti: da un lato Reijenders è bravo a gestire il pallone e fare inserimenti, Loftus fornisce fisicità e capacità di inserimento, Musah, nonostante sia ancora tutto da scoprire, potenzialmente darebbe quello sprint in più a centrocampo e Krunic al momento è il vero equilibratore della mediana grazie alle numerose palle recuperate.
Al momento l’inizio di campionato è fortemente incoraggiante, nella speranza che le prossime gare possano dimostrare un’ulteriore crescita del gruppo e l’inserimento di alcuni calciatori nello schema tattico di Pioli.
