HomePrimo PianoMP PREVIEW - Verso Lecce-Milan: tutto quello che c’è da sapere

MP PREVIEW – Verso Lecce-Milan: tutto quello che c’è da sapere

Lecce-Milan è uno degli anticipi del sabato della diciottesima giornata di Serie A, la penultima del girone d’andata. Giallorossi e rossoneri si daranno battaglia in uno stadio Via del Mare che va verso il tutto esaurito: il calore del popolo salentino è pronto a spingere i padroni di casa, a caccia dell’impresa contro i campioni d’Italia che sarebbero, in caso di successo, la terza big battuta dopo Atalanta e Lazio.

Marco Baroni sfida Stefano Pioli per la terza volta da allenatore in Serie A: una vittoria a testa nei precedenti che hanno visto il primo sulla panchina di Benevento e Frosinone, mentre il secondo sempre su quella della Fiorentina. 0-3 viola ai sanniti nel 2017, 0-1 dei ciociari ai toscani nel 2019, con conseguenti dimissioni dell’attuale tecnico rossonero. Analizziamo ora il momento delle due squadre.

Lecce: Marco Baroni
Lecce: Marco Baroni

Lo stato di forma delle due squadre: Lecce

4 vittorie, 7 pareggi, 7 sconfitte: questo l’andamento dei giallorossi arrivati quasi al giro di boa in questa stagione. L’undicesimo posto in classifica con 19 punti rappresenta perfettamente il buon lavoro fatto sia dalla società in estate che dallo staff tecnico e dai giocatori finora. L’ultimo risultato negativo risale alla fine di ottobre contro la Juventus (0-1): da quel momento 3 vittorie (2 prestigiose contro Atalanta e Lazio) e 2 pareggi.

Sono solamente due gli indisponibili per la partita casalinga contro il Milan: si tratta di Dermaku e Pongracic. Attenzione anche ai tre diffidati: Di Francesco, Gonzalez e Umtiti rischiano di saltare la sfida all’Hellas Verona.

Per cavalcare l’onda del momento positivo, mister Baroni si affida quasi completamente alla stessa formazione scesa in campo dal 1’ al Picco di La Spezia nel weekend scorso. L’unico cambio dovrebbe essere in mediana, con Hjulmand al posto di Maleh. In attacco il rossonero oggi in prestito in Salento Lorenzo Colombo.

Indisponibili Dermaku (lesione di primo grado al bicipite femorale della coscia destra), Pongracic (fastidio alla caviglia)
Squalificati
Diffidati Di Francesco, Gonzalez, Umtiti
Milan: Stefano Pioli (Photo Credit: Agenzia Fotogramma)
Milan: Stefano Pioli (Photo Credit: Agenzia Fotogramma)

Lo stato di forma delle due squadre: Milan

14 vittorie, 5 pareggi, 5 sconfitte: questo il ruolino di marcia dei rossoneri arrivati quasi a metà annata. Non è un momento particolarmente positivo, forse il primo da agosto, dopo la rimonta della Roma (2-2) nello scorso weekend e l’eliminazione dalla Coppa Italia per mano del Torino ai tempi supplementari (0-1). L’obiettivo sono i 43 punti in classifica alla fine del girone d’andata, così da terminare con un punto in più rispetto alla passata stagione: serviranno due vittorie contro Lecce e Lazio.

Buoni segnali arrivano dall’infermeria: diventano 6 gli indisponibili per la trasferta pugliese, ma Ante Rebic è partito comunque con la squadra perché dovrebbe recuperare in tempo per la Supercoppa italiana contro l’Inter. A questi si aggiunge Sandro Tonali, squalificato dopo il quinto giallo stagionale in Serie A, rimediato contro la Roma.

Un solo cambio di formazione rispetto all’11 titolare visto contro i giallorossi domenica scorsa: al posto del numero 8 ci dovrebbe essere Aster Vranckx a far coppia con Ismael Bennacer. Alexis Saelemaekers e Brahim Diaz dovrebbero spuntarla su Junior Messias e Charles De Ketelaere.

Indisponibili Ballo-Toure (intervento chirurgico per una lussazione acromion-claveare destra), Florenzi (operato al tendine prossimale del bicipite femorale della coscia sinistra), Ibrahimovic (recupero dall’operazione per la ricostruzione del legamento crociato anteriore, con rinforzo laterale e riparazione meniscale), Krunic (fastidio muscolare), Maignan (lesione del muscolo soleo della gamba sinistra), Rebic (con la squadra e quasi recuperato dalla lesione del muscolo adduttore della coscia sinistra)
Squalificati Tonali
Diffidati

 

Statistiche e precedenti di Lecce-Milan

  • Sono 32 i precedenti tra Lecce e Milan in Serie A: il bilancio è di 2 successi per i giallorossi, 11 pareggi e 19 vittorie rossonere;
  • Il Lecce ha vinto solamente due delle 32 partite di Serie A contro il Milan (2-1 nel 1997 e 1-0 nel 2006): 6.3% di successi, la seconda percentuale più bassa tra le squadre affrontate almeno 10 volte nella competizione (6.1% contro la Roma);
  • Il Milan è imbattuto da 8 incontri di Serie A contro il Lecce (5 vittorie, 3 pareggi), parziale in cui i rossoneri hanno realizzato 20 reti, una media di 2.5 a partita;
  • L’1-0 firmato da Axel Konan dell’aprile 2006 è l’unico successo al Via del Mare del Lecce contro il Milan in Serie A: 7 successi rossoneri e 8 pareggi completano il quadro in casa dei pugliesi;
  • Il Lecce è imbattuto da 5 partite di Serie A e non registra una striscia più lunga senza sconfitte nella competizione dall’aprile 2012, con Serse Cosmi in panchina: sempre al 2012 risale l’ultima striscia di 2 partite di fila senza gol al passivo (raggiungibile dopo lo 0-0 contro lo Spezia);
  • Il Lecce ha vinto le ultime 2 partite di Serie A giocate al Via del Mare e non arriva a 3 successi interni di fila nel massimo campionato dal 2004 (sei a cavallo tra le stagioni 2003/04 e 2004/05);
  • Il Milan ha pareggiato 0-0 l’ultima sfida contro una squadra neopromossa in Serie A, a novembre contro la Cremonese: i rossoneri potrebbero restare a secco di reti per 2 incontri di fila contro avversarie provenienti dalla Serie B per la prima volta dal 2016 (Bologna e Carpi in quell’occasione);
  • Da una parte il Lecce è una delle due squadre (insieme all’Atalanta) a non aver ancora trovato il gol nel primo quarto d’ora di partita in questa Serie A; dall’altra il Milan ne ha realizzati ben 7, nessuna squadra ne conta di più finora;
  • Con le reti di Pierre Kalulu e Tommaso Pobega nell’ultimo turno, il Milan ha raggiunto quota 13 marcatori stagionali in questo campionato: nessuna squadra ne conta di più (record condiviso con Inter e Napoli);
  • Il punteggio più frequente tra queste due squadre in massima serie è il 2-0 per il Milan, finale di 5 incontri: l’ultimo risale all’11 marzo 2012, firmato dalle reti di Nocerino e Ibrahimovic.

Probabili formazioni di Lecce-Milan

Lecce (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Umtiti, Gallo; Gonzalez, Hjulmand, Blin; Strefezza, Colombo, Di Francesco.  (A disp.: Bleve, Brancolini; Lemmens, Pezzella, Tuia; Askildsen, Bistrovic, Helgason, Maleh; Banda, Ceesay, Listkowski, Oudin,  Rodriguez, Voelkerling)  All. Marco Baroni.

Milan (4-2-3-1): Tatarusanu; Calabria, Kalulu, Tomori, Theo Hernandez; Bennacer, Vranckx; Saelemaekers, Brahim Diaz, Leao; Giroud.  (A disp.: Mirante; Dest, Gabbia, Thiaw, Kjaer; Adli, Bakayoko, Pobega; De Ketelaere, Lazetic, Origi)  All. Stefano Pioli.

Gli uomini chiave di MilanPress

Uomo chiave del Lecce: Lorenzo Colombo

Uomo chiave del Milan: Aster Vranckx

Lecce: Lorenzo Colombo (Photo Credit: Agenzia Fotogramma)
Lecce: Lorenzo Colombo (Photo Credit: Agenzia Fotogramma)

Gli uomini del match: Lecce-Milan

Sono Lorenzo Colombo e Aster Vranckx i nostri uomini chiave per la sfida del Via del Mare. Un rossonero in Salento in prestito che sta facendo molto bene alla sua prima stagione in Serie A e un rossonero in prestito dal Wolfsburg alla sua prima da titolare in campionato dal suo arrivo: sono tante le motivazioni che avvicinano i due a questo match.

L’attaccante giallorosso è il giocatore del Lecce che ha preso parte a più reti in questa Serie A (6, 4 centri e 2 assist). Con la maglia del Milan, il classe 2002 ha giocato 11 partite, andando anche in rete nelle qualificazioni per l’Europa League 2020/21 contro il Bodo/Glimt. “Questa partita a livello personale mi pesa, come sapete ho un passato in rossonero quindi ci tengo a far bene come in tutte le partite. Non ho parlato con nessun ex compagno del Milan. Non penso di esultare se dovessi segnare“, così ha parlato pochi giorni fa in vista della gara odierna.

Milan-Torino: Aster Vranckx e Samuele Ricci (Photo Credit: Agenzia Fotogramma)
Milan-Torino: Aster Vranckx e Samuele Ricci (Photo Credit: Agenzia Fotogramma)

Il centrocampista belga dovrà sostituire Sandro Tonali, squalificato. Dall’arrivo del numero 8 in rossonero nel 2020, il Milan ha vinto il 67% delle gare di Serie A con lui in campo, percentuale che scende al 59% senza di lui (anche la media punti cala da 2.2 a 1.9). Non un compito facile, ma nella partita contro il Torino di Coppa Italia, nonostante sia finita male, ha messo in campo una buona prestazione. Seconda da titolare consecutiva tra coppa e campionato: è un momento da sfruttare.

Dove seguire Lecce-Milan

Partita: Lecce-Milan

Data: 14 gennaio 2023

Orario: 18.00

Arbitro: Daniele Orsato

Assistenti: Niccolo Pagliardini, Marcello Rossi

IV uomo: Luca Massimi

VAR e AVAR: Paolo Silvio Mazzoleni, Salvatore Longo

Canale: DAZN

Diretta testuale: account Twitter di MilanPress o milanpress.it

Lecce-Milan Preview - MilanPress, robe dell'altro diavolo
Lecce-Milan Preview – MilanPress, robe dell’altro diavolo

Altre notizie

Calhanoglu: “L’Inter per me rappresenta tutto, non voglio parlare dell’altra parte, ho già spiegato quanto dovevo”

Intervistato da DAZN al termine della partita contro il Torino, il centrocampista dell'Inter, Hakan...

FOTO – Striscione-sfottò dei tifosi dell’Inter: “C’è chi alza lo Scudetto e chi alza il volume”

Durante Inter-Torino, da poco conclusasi allo stadio "Meazza", è apparso uno striscione con il...

Serata flop per Leao nonostante la fascia da capitano. Fallita l’ultima chance stagionale di mostrarsi grande

La fascia da capitano sul braccio di Rafael Leao poteva far pensare alla critica...

La difesa di riserva del Milan ha funzionato. Un clean sheet determinato dai singoli

Il Milan riesce ad ottenere un clean sheet nonostante la difesa titolare di fatto...

Ultim'ora

Calhanoglu: “L’Inter per me rappresenta tutto, non voglio parlare dell’altra parte, ho già spiegato quanto dovevo”

Intervistato da DAZN al termine della partita contro il Torino, il centrocampista dell'Inter, Hakan...

FOTO – Striscione-sfottò dei tifosi dell’Inter: “C’è chi alza lo Scudetto e chi alza il volume”

Durante Inter-Torino, da poco conclusasi allo stadio "Meazza", è apparso uno striscione con il...

Serata flop per Leao nonostante la fascia da capitano. Fallita l’ultima chance stagionale di mostrarsi grande

La fascia da capitano sul braccio di Rafael Leao poteva far pensare alla critica...