HomePrimo PianoMP PREVIEW - Verso Lazio-Milan: tutto quello che c’è da sapere

MP PREVIEW – Verso Lazio-Milan: tutto quello che c’è da sapere

Lazio-Milan sarà il posticipo domenicale della 34ª giornata di Serie A e si giocherà domani sera alle ore 20.45 allo stadio Olimpico di Roma. Un impianto che verrà riempito da tifosi rossoneri: l’esodo dei supporters milanisti porterà ad assistere la gara tra i 10 e i 15mila. Si può quasi parlare di partita casalinga. Determinante per questo è stata la protesta della Curva Nord biancoceleste, la quale non parteciperà in segno di protesta contro il costo dei biglietti (40 euro):

Maurizio Sarri sfiderà Stefano Pioli in un match che si è già visto due volte in stagione e ha avuto lo stesso esito: vittorie del Milan per 2-0 in campionato e 4-0 in Coppa Italia. Una motivazione in più per il tecnico campano che vorrà invertire la rotta e conquistare punti importanti per la lotta ai posti che garantiscono la qualificazione europea il prossimo anno. Analizziamo ora il momento delle due squadre.

Lazio: Maurizio Sarri - MilanPress, robe dell'altro diavolo
Lazio: Maurizio Sarri – MilanPress, robe dell’altro diavolo

Lo stato di forma delle due squadre: Lazio

18 vittorie, 13 pareggi, 12 sconfitte: questo il percorso dei biancocelesti in questa stagione. Reduce dal pareggio casalingo contro il Torino del weekend scorso, la squadra di Sarri può sfruttare la frenata della Roma e sorpassarla in classifica, dato che ha 56 punti e i giallorossi 58. La lotta all’Europa sarà caldissima fino alla fine.

Non è stata una settimana facile a Formello, poiché il tecnico campano si è spesso trovato senza tantissimi giocatori, tra influenze e infortuni vari. In vista della gara di domani, però, dovrebbero essere recuperati quasi tutti, anche se la situazione è in evoluzione come sottolineato nella conferenza stampa della vigilia. L’unico indisponibile praticamente certo è Pedro. Occhio ai diffidati: in 4 rischiano di saltare la trasferta di La Spezia.

La formazione titolare dovrebbe vedere due modifiche rispetto alla partita contro il Torino: dentro Luiz Felipe e Hysaj, fuori Patric e Marusic. Ci sarà Milinkovic-Savic nonostante sia uno dei giocatori colpiti dall’influenza.

Indisponibili Pedro (affaticamento al polpaccio destro)
Squalificati
Diffidati Immobile, Marusic, Luiz Felipe, Patric
Milan: Stefano Pioli (Photo Credit: Agenzia Fotogramma)
Milan: Stefano Pioli (Photo Credit: Agenzia Fotogramma)

Lo stato di forma delle due squadre: Milan

23 vittorie, 11 pareggi, 9 sconfitte: questo il cammino dei rossoneri fino a questo punto dell’annata. In settimana è arrivato un brutto ko nel derby che valeva la possibilità di giocarsi la finale di Coppa Italia e sono seguite polemiche nuovamente arbitrali per decisioni discutibili. In campionato bisogna continuare sul trend di vittorie ripreso con la partita contro il Genoa. La classifica ora vede la squadra al 2° posto con 71 punti, a -1 dall’Inter con lo stesso numero di gare disputate.

Pioli può sorridere a metà, perché se da un lato ritrova Castillejo, Ibrahimovic, Rebic e Romagnoli, dall’altro perde Bennacer che era uno degli uomini più in forma. Gli altri indisponibili sono Florenzi e Kjaer. Due i diffidati che rischiano la sfida contro la Fiorentina: si tratta di Brahim Diaz e Romagnoli.

Per quel che riguarda la formazione, a centrocampo si riformerà la coppia Tonali-Kessie, mentre resta vivo il consueto ballottaggio Messias-Saelemaekers sulla destra: al momento sembra abbia un piccolo vantaggio il brasiliano. In difesa confermati Kalulu e Tomori al centro, così come Giroud in attacco.

Indisponibili Bennacer (distorsione alla caviglia), Florenzi (lesione del menisco interno sinistro), Kjaer (artroscopia del ginocchio sinistro per la ricostruzione del legamento crociato anteriore e la reinserzione del legamento collaterale mediale)
Squalificati
Diffidati Brahim Diaz, Romagnoli

 

Statistiche e precedenti di Lazio-Milan

  • Sarà la 158ª sfida in Serie A tra Lazio e Milan: 68 vittorie rossonere, 59 pareggi, 30 successi biancocelesti;
  • Sono 78 i Lazio-Milan sin qui disputati in Serie A: 30 vittorie biancocelesti, 36 pareggi e 22 successi rossoneri;
  • La Lazio è la squadra contro cui il Milan ha pareggiato più partite in Serie A: 59;
  • Il Milan ha battuto nel match d’andata la Lazio per 2-0, ma non riesce a vincere entrambe le gare contro i biancocelesti in uno stesso campionato dalla stagione 2008/09 (Carlo Ancelotti era l’allenatore rossonero);
  • Nelle ultime nove sfide all’Olimpico tra Lazio e Milan in Serie A, non si è mai ripetuto 2 volte di fila lo stesso risultato (4 vittorie capitoline, 3 pareggi, 2 successi rossoneri): è infatti dal 2012 che la Lazio non riesce a vincere 2 gare di campionato consecutive in casa contro il Milan;
  • Considerando anche il successo in Coppa Italia, il Milan ha già battuto 2 volte la Lazio in questa stagione (entrambe al Meazza): l’ultima annata in cui ha collezionato 3 vittorie contro i biancocelesti è la 2004/05 (un successo in Supercoppa e 2 in campionato);
  • La Lazio ha perso 13 delle ultime 14 partite disputate in Serie A contro squadre che iniziavano la giornata come capolista del campionato (fa eccezione in questo parziale solo la vittoria sull’Inter per 2-1 del 16 febbraio 2020);
  • Si sfidano in questa partita 2 delle 4 squadre che hanno ottenuto più clean sheet nel girone di ritorno di questo campionato: 9 il Milan, 6 la Lazio (come Roma e Genoa);
  • La Lazio vanta il migliore attacco del campionato nell’ultima mezz’ora di gioco (25 gol segnati dal 61’ in avanti), parziale in cui il Milan ha subito 4 degli ultimi 6 gol in Serie A (tra cui l’ultimo in trasferta, quello di Djuric a febbraio in Salernitana-Milan);
  • Il Milan ha collezionato 6 clean sheet consecutivi in Serie A e non arriva almeno a 7 dal febbraio 1994 (9 partite di fila senza prendere gol in quel caso): i rossoneri nel 2022 hanno incassato solo 7 reti in campionato (in 14 incontri), solo il Liverpool (6 reti incassate in 12 gare) vanta una media gol subiti così bassa (0.5 a match) da inizio anno nei maggiori cinque tornei europei;
  • Il bilancio nelle 15 sfide tra Maurizio Sarri e Stefano Pioli è il seguente: 6 vittorie a testa e 3 pareggi;
  • L’ex tecnico della Lazio Stefano Pioli ha ottenuto 3 successi nelle ultime 4 sfide di Serie A sulla panchina del Milan contro i biancocelesti.

Probabili formazioni di Lazio-Milan

Lazio (4-3-3): Strakosha; Lazzari, Luiz Felipe, Acerbi, Hysaj; Milinkovic, Leiva, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile (c), Zaccagni.  (A disp.: Reina, Adamonis, Patric, Marusic, Radu; Akpa Akpro, Cataldi, Basic; Cabral, Moro, Romero)  All.: Maurizio Sarri

Milan (4-2-3-1): Maignan; Calabria (c), Kalulu, Tomori, Theo Hernandez; Tonali, Kessie; Messias, Brahim Diaz, Leao; Giroud.  (A disp.: Tatarusanu, Mirante; Gabbia, Romagnoli, Ballo-Toure; Bakayoko, Castillejo, Krunic, Saelemaekers; Ibrahimovic, Maldini, Lazetic, Rebic)  All. Stefano Pioli

Gli uomini chiave di MilanPress

Uomo chiave della Lazio: Sergej Milinkovic-Savic

Uomo chiave del Milan: Franck Kessie

Milan-Lazio: Franck Kessie, Ciro Immobile, Adam Marusic, Felipe Anderson, Sergej Milinkovic-Savic (Photo Credit: Agenzia Fotogramma)
Milan-Lazio: Franck Kessie, Ciro Immobile, Adam Marusic, Felipe Anderson, Sergej Milinkovic-Savic (Photo Credit: Agenzia Fotogramma)

Gli uomini del match: Lazio-Milan

Sarà decisivo il duello tra Sergej Milinkovic-Savic e Franck Kessie nell’economia del match. Il sergente contro il presidente: una sfida fisica e tecnica che spesso ha visto prevalere l’ivoriano. Il serbo viene da una settimana complicata complice l’influenza e bisognerà valutare le sue effettive condizioni, ma la sola presenza in campo impensierisce i rossoneri. Il numero 79 rossonero ritrova il posto in mediana a causa dell’infortunio di Bennacer, lasciando spazio a Diaz sulla trequarti.

Il primo deve sfatare un tabù: insieme a Salernitana e Venezia, il Milan è la squadra contro cui non ha mai segnato in carriera tra quelle presenti nell’attuale Serie A. Il secondo deve avvicinare le sue prestazioni a quelle del finale di annata scorsa per far sì che la squadra possa sperare ancora nello scudetto, prima di salutarsi definitivamente a Reggio Emilia nell’ultima uscita con la maglia del club di via Aldo Rossi.

Dove seguire Lazio-Milan

Partita: Lazio-Milan

Data: 24 aprile 2022

Orario: 20.45

Arbitro: Marco Guida

Assistenti: Filippo Meli, Giorgio Peretti

IV uomo: Marco Piccinini

VAR e AVAR: Daniele Orsato, Luca Zufferli

Canale: DAZN

Diretta testuale: account Twitter di Milanpress o milanpress.it

Altre notizie

La FIFA verso l’ok alla Serie A all’estero: ecco dove si potrebbe giocare

La Serie A all'estero? Un'ipotesi che potrebbe presto diventare realtà. Come riporta Sportmediaset5, infatti,...

Cessione Milan, chiuso procedimento penale in Lussemburgo: non luogo a procedere

Importante capitolo della vicenda giudiziaria che riguarda il passaggio di proprietà del Milan da...

Milanello, possesso palla e partitella finale. Il report della sessione odierna d’allenamento

Dopo tre giorni di riposo e sotto un diluvio universale, il Milan torna ad...

Il Milan celebra i 30 anni della Champions League del 1994 con un documentario: i dettagli

Il Milan celebra il 30° anniversario della vittoria della Champions League 1994 con un...

Ultim'ora

La FIFA verso l’ok alla Serie A all’estero: ecco dove si potrebbe giocare

La Serie A all'estero? Un'ipotesi che potrebbe presto diventare realtà. Come riporta Sportmediaset5, infatti,...

Cessione Milan, chiuso procedimento penale in Lussemburgo: non luogo a procedere

Importante capitolo della vicenda giudiziaria che riguarda il passaggio di proprietà del Milan da...

Milanello, possesso palla e partitella finale. Il report della sessione odierna d’allenamento

Dopo tre giorni di riposo e sotto un diluvio universale, il Milan torna ad...