Si è chiusa ieri sera la 26esima giornata del campionato di Serie A, che ha visto tutte le prime sette squadre della classifica fare passi falsi contro squadre sulla carta inferiori. E così tutto o quasi è rimasto invariato in una giornata che al termine di Salernitana-Milan sembrava aver messo fine ai sogni di gloria dei rossoneri. Invece, il tonfo dell’Inter in casa con il Sassuolo e il pareggio in extremis del Napoli sul campo del Cagliari lasciano in testa alla classifica la squadra di Pioli con due punti di vantaggio su entrambe le rivali. Tutto questo alla luce del fatto che tra meno di due settimane il Milan giocherà al San Paolo lo scontro diretto contro i partenopei, mentre i nerazzurri devono ancora recuperare il match contro il Bologna.
È stata dunque la giornata delle grandi sorprese in un campionato avvincente ed equilibrato come non si vedeva da parecchio tempo. Per quanto riguarda i rossoneri, il pareggio dell’Arechi di sabato sera ha prima scatenato la delusione e la rassegnazione nei tifosi del Diavolo, lasciando però spazio, nelle successive 48 ore, al sospiro di sollievo per l’insperato e incredibile, per come è arrivato, allungo sui nerazzurri. Certo non avremo mai la controprova di come sarebbero finite le partite dei rivali scudetto dei rossoneri, se la squadra di Pioli avesse strappato i tre punti sul campo dell’ultima in classifica.
La giornata di campionato appena trascorsa ha reso più chiaro su quali equilibri si giocherà la lotta scudetto. Lapalissianamente, la squadra che sbaglierà meno da qui alla fine avrà maggiori possibilità di arrivare per prima al traguardo. I dettagli faranno la differenza, dagli impegni europei agli sforzi per raggiungere la finale di coppa Italia, ma anche le assenze inizieranno a pesare per tutti, come si è visto nel weekend appena terminato. Non resta che pensare alla prossima partita, al prossimo turno e a fare il massimo, senza scordare questa incredibile giornata delle sorprese e soprattutto senza scordare che il Milan è ancora vivo!