HomePrimo PianoMP PREVIEW - Verso Juventus-Milan: tutto quello che c’è da sapere

MP PREVIEW – Verso Juventus-Milan: tutto quello che c’è da sapere

È tempo di big match, l’ultimo della stagione per le due squadre. Juventus-Milan è il posticipo domenicale che chiude la trentasettesima giornata di Serie A, la penultima. Il fischio d’inizio è in programma alle ore 20.45 all’Allianz Stadium di Torino. Ci si gioca l’accesso alla prossima Champions League: da una parte i bianconeri appesi ad un filo di speranze, dall’altra i rossoneri a cui basta un solo punto per la matematica qualificazione.

Massimiliano Allegri sfida Stefano Pioli contro il quale ha ottenuto 11 vittorie e 5 pareggi e una sola sconfitta (gara d’andata) in Serie A: prima del match dello scorso ottobre, l’emiliano era l’allenatore che il toscano ha affrontato più volte nella competizione nell’era dei tre punti a vittoria (16) senza mai perdere. Tabù sfatato, ma ora serve confermarsi. Analizziamo il momento delle due squadre.

Lo stato di forma delle due squadre: Juventus

28 vittorie, 10 pareggi, 16 sconfitte: questo il cammino dei bianconeri nel corso di questa stagione a cui mancano solamente due gare. Una stagione complicata sotto tanti punti di vista: i tanti infortuni, i problemi legati alla penalizzazione, un gioco espresso che lascia a desiderare, l’eliminazione anzitempo dalla Champions League. Il -10 in classifica fa male e lascia una residua speranza di arrivare nei primi 4 posti (2 vittorie nelle ultime due, di cui una 2-0 sul Milan, ed i rossoneri che non fanno più di un punto). I 59 punti nella graduatoria dicono settimo posto: non erano queste le aspettative iniziali.

Sono tre gli indisponibili per il match dell’Allianz Stadium: si tratta di De Sciglio, Fagioli e Pogba. Tutti e tre hanno terminato in anticipo l’annata. Occhio alla situazione diffidati: Rabiot rischia di saltare l’ultima sfida di campionato contro l’Udinese.

Massimiliano Allegri è pronto a sorprendere con la sua formazione iniziale, super offensiva per l’occasione. Un 3-4-3 con in campo, nello stesso istante, Cuadrado, Rabiot, Kostic, Di Maria, Kean e Chiesa. Le esclusioni eccellenti sono quelle di Milik e Vlahovic che saranno però due carte importanti a partita in corso.

Indisponibili De Sciglio (lesione del legamento crociato anteriore del ginocchio destro), Fagioli (frattura della clavicola destra), Pogba (lesione di basso grado del retto femorale della coscia sinistra)
Squalificati
Diffidati Rabiot

 

Lo stato di forma delle due squadre: Milan

23 vittorie, 13 pareggi, 14 sconfitte: questi i risultati dei rossoneri in quest’annata. Un’annata che volge al termine con gli ultimi due atti contro Juventus e Hellas Verona: con un pareggio oggi sarebbe matematica la tanto inseguita qualificazione alla prossima Champions League, in virtù dei 10 punti di penalizzazione inflitti alla Juventus che è scesa a 59 punti nel frattempo, a -5 ora da Calabria e compagni.

Per l’occasione, sono due gli indisponibili: Bennacer e Ibrahimovic non saranno a disposizione per la trasferta torinese. A rischio per la gara interna contro l’Hellas Verona, invece, sono in quattro, ma nessuno di loro dovrebbe partire dal 1′.

Stefano Pioli non cambia: in campo è pronta a scendere la stessa formazione vista al ritorno della semifinale di Champions League contro l’Inter e quella vista contro la Sampdoria. Confermato Thiaw al centro della difesa, così come Messias e Diaz sulla trequarti.

Indisponibili Bennacer (lesione post-traumatica della cartilagine del condilo femorale laterale del ginocchio destro), Ibrahimovic (lesione del gemello mediale del polpaccio destro)
Squalificati
Diffidati Kalulu, Kjaer, Pobega, Rebic

 

Statistiche e precedenti di Juventus-Milan

  • Sarà la 176ª sfida in Serie A tra Juventus e Milan: 67 le vittorie bianconere, 56 i pareggi e 52 i successi rossoneri;
  • Il Milan è la squadra che ha vinto più partite contro la Juventus nella storia della Serie A (52), e anche la formazione contro cui i bianconeri hanno pareggiato più match nel torneo (56);
  • Dopo il successo per 2-0 nella gara d’andata, il Milan potrebbe vincere entrambe le sfide stagionali contro la Juventus in Serie A per la terza volta negli ultimi 50 anni, dopo il 2009/10 e il 1990/91;
  • Il Milan ha tenuto la porta inviolata nelle ultime due sfide contro la Juventus in campionato: soltanto una volta nella loro storia in Serie A, i rossoneri hanno registrato una striscia più lunga di ‘clean sheet’ consecutivi contro i bianconeri (4 tra il 1988 e il 1989);
  • L’ultimo successo della Juventus contro il Milan in campionato risale al 6 gennaio 2021 (3-1 al Meazza con Andrea Pirlo allenatore); da allora, i rossoneri sono rimasti imbattuti nelle successive quattro sfide (2 vittorie, 2 pareggi) di Serie: l’ultima volta in cui i meneghini hanno infilato una striscia più lunga di gare senza sconfitte contro i bianconeri nel torneo risale al periodo tra il 1990 e il 1992 (5);
  • Dopo aver vinto tutte le prime 9 gare all’Allianz Stadium contro il Milan in campionato, la Juventus ha raccolto soltanto un punto nelle ultime due partite casalinghe contro i rossoneri in Serie A: è dal periodo tra il 2004 e il 2006 che i bianconeri non registrano più match interni senza alcun successo contro il Milan nel torneo (3 in quel caso al Delle Alpi);
  • La Juventus ha perso 9 partite in una singola stagione di Serie A per la prima volta dal 2010/11 (10 in quel caso): i bianconeri potrebbero inoltre registrare 3 sconfitte di fila tra tutte le competizioni per la prima volta dal periodo tra febbraio-marzo 2011 con Luigi Delneri in panchina;
  • Nessuna squadra ha guadagnato più punti in gare casalinghe della Juventus in questa stagione di Serie A: 42 in 18 match (record al pari del Napoli). Dall’altra parte, invece, il Milan è la 9ª formazione per punti ottenuti in trasferta (24 in 18 gare) nel campionato in corso.
  • Il Milan ha vinto soltanto una delle ultime nove trasferte (4 pareggi, 4 sconfitte) tra tutte le competizioni (4-0 vs Napoli in campionato lo scorso 2 aprile) e ha perso le due più recenti: i rossoneri non registrano 3 sconfitte di fila fuori casa dal maggio 2015, con Filippo Inzaghi allenatore;
  • A partire dallo scorso aprile, solo il Monza (18) ha guadagnato più punti del Milan in Serie A (16 in 9 match): nel periodo i rossoneri sono la squadra ad aver subito meno gol in campionato (6).

Probabili formazioni di Juventus-Milan

Juventus (3-4-3): Szczesny; Danilo (c), Gatti, Bremer; Cuadrado, Locatelli, Rabiot, Kostic; Di Maria, Kean, Chiesa.  (A disp.: Perin; Alex Sandro, Rugani, Barbieri, Bonucci; Paredes, Iling Junior, Miretti; Milik, Vlahovic)  All. Massimiliano Allegri.

Milan (4-2-3-1): Maignan; Calabria (c), Thiaw, Tomori, Hernandez; Krunic, Tonali; Messias, Diaz, Leao; Giroud.  (A disp.: Mirante, Tatarusanu; Florenzi, Gabbia, Kalulu, Kjaer, Ballo-Toure; Adli, Bakayoko, Pobega, Saelemaekers, Vranckx; De Ketelaere, Origi, Rebic)  All. Stefano Pioli.

Gli uomini chiave di MilanPress

Uomo chiave della Juventus: Federico Chiesa

Uomo chiave del Milan: Davide Calabria

Gli uomini del match: Juventus-Milan

Sono Federico Chiesa e Davide Calabria i nostri uomini chiave per la sfida dell’Allianz Stadium. L’attaccante bianconero sta dando segnali di ripresa dopo una stagione difficile nella quale rientrava da un lungo infortunio. Nella brutta sconfitta contro l’Empoli è stato suo l’unico segnale di vita della squadra. Contro il Milan in campionato ha preso parte a sei gol (3 reti e 3 assist), inclusa la sua unica doppietta con la Juventus in Serie A (6 gennaio 2021): contro nessuna squadra ha partecipato a più marcature in Serie A (6 anche contro il Bologna).

Il terzino rossonero dovrà affrontare le accelerazioni del numero 7 oppure le giocate ubriacanti di Di Maria, un altro cliente particolarmente scomodo. Una prova del nove che il capitano dovrà superare, come fatto in Champions League ed in campionato con Kvaratskhelia. In velocità è complicato tener testa all’avversario e per questo dovrà essere intelligente nelle chiusure e nella pressione.

Dove seguire Juventus-Milan

Partita: Juventus-Milan

Data: 28 maggio 2023

Orario: 20.45

Arbitro: Maurizio Mariani

Assistenti: Alessandro Costanzo, Matteo Passeri

IV uomo: Luca Massimi

VAR e AVAR: Massimiliano Irrati, Marco Piccinini

Canale: DAZN

Diretta testuale: account Twitter di MilanPress o milanpress.it

Juventus-Milan Preview - MilanPress, robe dell'altro diavolo
Juventus-Milan Preview – MilanPress, robe dell’altro diavolo

Altre notizie

De Laurentiis vuole una panchina italiana: Conte e Gasperini sono i primi della lista, ma occhio anche a Pioli e Italiano

Milan e Napoli sono, in Italia, le due squadre che più hanno bisogno di...

CorSport: De Ketelaere incanta Bergamo. Che differenza dal Milan all’Atalanta!

Era arrivato a Milano con l'etichetta addosso del nuovo Kaka, perché in Italia con...

Gazzetta: Milan, pronti 50 milioni per due acquisti di qualità per fascia e mediana. Ecco di chi si tratta

Il mercato del Milan è, attualmente, in fase di elaborazione e studi molto approfonditi....

Bergomi: “Pioli ha avuto una rosa profonda e di qualità, lui stesso è consapevole del fatto che avrebbe potuto fare meglio”

Giuseppe Bergomi, ex bandiera e calciatore nerazzurro, oltre che della nazionale italiana, è intervenuto...

Ultim'ora

De Laurentiis vuole una panchina italiana: Conte e Gasperini sono i primi della lista, ma occhio anche a Pioli e Italiano

Milan e Napoli sono, in Italia, le due squadre che più hanno bisogno di...

CorSport: De Ketelaere incanta Bergamo. Che differenza dal Milan all’Atalanta!

Era arrivato a Milano con l'etichetta addosso del nuovo Kaka, perché in Italia con...

Gazzetta: Milan, pronti 50 milioni per due acquisti di qualità per fascia e mediana. Ecco di chi si tratta

Il mercato del Milan è, attualmente, in fase di elaborazione e studi molto approfonditi....