Indossano la maglia numero 10, sono o puntano ad essere grandi numeri 9. Il derby della Madonnina numero 245 della storia è anche la sfida tra Lautaro Martinez e Leao, gli uomini immagine di Inter e Milan. A parlarne è la Gazzetta dello Sport odierna.
Rafael Leao: il 10 che vuole diventare 9
La trasformazione è in corso per il portoghese che in questa stagione ha uno score realizzativo di tutto rispetto: 4 gol e 1 assist in 7 presenze in Serie A (453′ giocati). Nel derby ritroverà al suo fianco Christian Pulisic, l’uomo designato in estate per essere il suo partner nella coppia titolare offensiva: è solo la prima volta dal 1′ in campionato.
È alla sua ventunesima stracittadina contro l’Inter e il bilancio fin qui non è positivo: 6 vittorie, 4 pareggi e 10 sconfitte, con 3 gol fatti e 4 assist forniti. Non segna contro i nerazzurri dal settembre 2023, quando il Diavolo perse 5-1. Da 9 può ora avere più facilità nel trovare la via della rete, divertendosi con la sua velocità in ripartenza.
L’altro 10 è già 9: l’Inter di Lautaro Martinez
Come l’avversario portoghese, anche Lautaro Martinez ritroverà il partner d’attacco prediletto. Marcus Thuram è nuovamente disponibile e pronto per partire dal 1′: la coppia nerazzurra non si vede dal 30 settembre scorso, quando il francese accusò l’infortunio che lo ha attanagliato da lì fino a novembre.
Il 10 vuole il decimo gol in carriera nel derby: un traguardo personale importante a cui l’argentino pensa perché diventerebbe il settimo giocatore di sempre in doppia cifra nella stracittadina milanese. Il suo bilancio è positivo: nei 20 derby giocati, ne ha vinti 11, pareggiati 3 e persi 6, segnando 9 gol e fornendo 4 assist.


