Derby della Madonnina, -5. Prosegue l’insolito avvicinamento alla prima stracittadina stagionale che vedrà di fronte, una contro l’altra, Inter e Milan. Entrambe sono a riposo quest’oggi, sebbene il centro sportivo di Milanello sia popolato da tanti giocatori azzurri (e nerazzurri): domani la ripresa.
Chi non ci sarà è Lautaro Martinez, impegnato tra martedì e mercoledì nella gara contro la Bolivia, ultima partita per le qualificazioni al Mondiale. Dovrebbe rientrare ad Appiano Gentile giovedì per gli ultimi due allenamenti, non certo la settimana più comoda.
Chi ci sarà è Olivier Giroud, sebbene non in campo con i compagni. Il francese è dolorante alla caviglia dopo il problema riscontrato in nazionale, ma non vuole mancare sabato a San Siro. Il 9 rossonero non sarà al cento per cento, sottolinea il Corriere della Sera, ma la scelta finale spetterà a Pioli. Le alternative si chiama Luka Jovic e Noah Okafor.
Sia il sudamericano che il transalpino sono andati a segno nelle prime tre giornate e inseguono il record di Batistuta, che nella Fiorentina 1994/95 trovò la rete consecutivamente in tutte le prime 11 giornate. Prima però dovranno recuperare o almeno trovare l’adrenalina per lasciare alle spalle jet lag e acciacchi: il derby può essere magico in tal senso.
