HomePrimo PianoMP PREVIEW - Verso Inter-Milan: tutto quello che c’è da sapere

MP PREVIEW – Verso Inter-Milan: tutto quello che c’è da sapere

Inter-Milan è il quarto derby stagionale, in questo caso valido per la semifinale di ritorno di Coppa Italia. In palio c’è una finale importante per il morale (e per la bacheca) di entrambe le squadre, ma non solo. L’orgoglio e la voglia di prevalere sulla rivale cittadina: i nerazzurri per vincere la prima stracittadina stagionale, i rossoneri per compiere un incredibile filotto.

Inzaghi e Pioli incarnano due stili opposti, ma che privilegiano schemi offensivi perché l’obiettivo non è subire meno, ma fare un gol in più dell’avversario. Analizziamo ora il momento delle due compagini: da San Siro (sold out) usciranno un vincitore e un vinto.

Inter: Simone Inzaghi
Inter: Simone Inzaghi – MilanPress, robe dell’altro diavolo

Lo stato di forma delle due squadre: Inter

25 vittorie, 13 pareggi, 6 sconfitte: questo il percorso dei nerazzurri fino a questo momento della stagione. La squadra di Simone Inzaghi è reduce da 3 vittorie consecutive dopo il momento negativo vissuto da inizio febbraio fino a metà marzo. In Coppa Italia il Biscione ha superato ai tempi supplementari l’Empoli agli ottavi e la Roma per 2-0 ai quarti.

Il tecnico ex Lazio può sorridere perché non ci sono indisponibili, mentre in 3 giocatori rischiano l’eventuale finale contro una tra Juventus e Fiorentina.

Per quel che riguarda la formazione titolare, l’allenatore nerazzurro dovrebbe optare per le certezze. La sacra difesa a 3 Skriniar-De Vrij-Bastoni, gli esterni al momento titolari (Dumfries e Gosens) e i due attaccanti titolari (Dzeko e Lautaro).

Indisponibili
Squalificati
Diffidati Brozovic, Lautaro Martinez, Vecino
Milan: Stefano Pioli (Photo Credit: Agenzia Fotogramma)
Milan: Stefano Pioli (Photo Credit: Agenzia Fotogramma)

Lo stato di forma delle due squadre: Milan

23 vittorie, 11 pareggi, 8 sconfitte: questo il cammino dei rossoneri fino a questo punto dell’annata. La squadra di Stefano Pioli è reduce dalla vittoria contro il Genoa, seppur non convincente al 100%, per 2-0. In Coppa Italia il Diavolo ha superato proprio il Grifone ai tempi supplementari agli ottavi, prima del sono 4-0 rifilato alla Lazio.

Gli indisponibili sono cinque: Castillejo, Florenzi, Ibrahimovic, Kjaer e Romagnoli. 5 giocatori esperti di cui si sentirà e molto la mancanza. La nota lieta è il recupero di Davide Calabria, il quale dopo il problema gastrointestinale degli ultimi giorni si è allenato oggi a Milanello e sarà titolare. Un solo diffidato che rischia di saltare l’eventuale finale: si tratta di Saelemaekers.

La formazione dovrebbe vedere Kalulu e Tomori al centro della difesa, con Tonali in mezzo al campo dopo aver saltato la sfida d’andata. Sulla trequarti è ancora il turno di Kessie, mentre Messias sarà preferito a Saelemaekers.

Indisponibili Castillejo (problema alla caviglia), Florenzi (lesione del menisco interno sinistro), Ibrahimovic (sovraccarico al ginocchio), Kjaer (artroscopia del ginocchio sinistro per la ricostruzione del legamento crociato anteriore e la reinserzione del legamento collaterale mediale), Romagnoli (infiammazione in regione adduttoria sinistra)
Squalificati
Diffidati Saelemaekers

 

Statistiche e precedenti di Inter-Milan

  • Il bilancio tra Inter e Milan nei 26 precedenti di Coppa Italia è il seguente: 8 vittorie nerazzurre, 8 pareggi e 10 successi rossoneri;
  • Il Milan ha superato il turno o vinto il trofeo in 5 delle 8 sfide ad eliminazione diretta contro l’Inter in Coppa Italia: tuttavia, i nerazzurri hanno trovato il successo in 5 delle ultime 9 gare contro i rossoneri nella competizione (2 pareggio, 2 sconfitte), inclusa quella del 26 gennaio 2021, decisa da un calcio di punizione diretto di Christian Eriksen al 97° minuto di gioco (dopo i gol di Lukaku e Ibrahimovic);
  • Il Milan è rimasto imbattuto in 8 delle ultime 9 gare contro l’Inter tra Coppa Italia, Champions League e Supercoppa Italiana (4 vittorie, 4 pareggi);
  • Il Milan ha tenuto la porta inviolata in 12 delle ultime 18 gare di Coppa Italia, nessuna squadra ha fatto meglio dalla stagione 2017/2018 in avanti (11 anche per la Juventus);
  • L’Inter è stata eliminata in ciascuna delle ultime 4 occasioni in cui ha giocato le semifinali di Coppa Italia, dopo che aveva superato il turno in 6 delle 7 precedenti: in generale, quella nerazzurra è la formazione che ha sofferto il maggior numero di sconfitte in questa fase della competizione (19).

Probabili formazioni di Inter-Milan

Inter (3-5-2): Handanovic (c); Skriniar, De Vrij, Bastoni; Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Perisic; Dzeko, Lautaro Martinez.  (A disp.: Radu, Cordaz; D’Ambrosio, Ranocchia, Kolarov; Darmian, Gagliardini, Vecino, Vidal, Gosens, Dimarco; Caicedo, Correa, Sanchez)  All. Simone Inzaghi

Milan (4-2-3-1): Maignan; Calabria (c), Kalulu, Tomori, Theo Hernandez; Tonali, Bennacer; Messias, Kessie, Leao; Giroud.  (A disp.: Tatarusanu, Mirante; Gabbia, Ballo-Toure; Bakayoko, Brahim Diaz, Krunic, Saelemaekers; Maldini, Lazetic, Rebic)  All. Stefano Pioli

Gli uomini chiave di MilanPress

Uomo chiave dell’Inter: Milan Skriniar

Uomo chiave del Milan: Fikayo Tomori

Milan-Inter: Franck Kessie, Alessandro Bastoni, Marcelo Brozovic, Milan Skriniar (Photo Credit: Agenzia Fotogramma)
Milan-Inter: Franck Kessie, Alessandro Bastoni, Marcelo Brozovic, Milan Skriniar (Photo Credit: Agenzia Fotogramma)

Gli uomini del match: Inter

È Milan Skriniar il nostro uomo chiave per la sfida contro i rossoneri. Il capitan futuro nerazzurro sta disputando una delle migliori stagioni in carriera, se non la migliore. Nella prossima stagione la fascia sembra destinata al braccio di Barella, ma il difensore ex Sampdoria sembra essere il preferito dai tifosi. Il duello con Leao sarà decisivo: servirà la sua versione migliore.

Milan: Fikayo Tomori (Photo Credit: Agenzia Fotogramma)
Milan: Fikayo Tomori (Photo Credit: Agenzia Fotogramma)

Gli uomini del match: Milan

È Fikayo Tomori il nostro uomo chiave per la sfida contro i nerazzurri. Il difensore inglese è diventato un leader dentro e fuori dal campo per il Milan nel giro di poco più di un anno e ora vuole conquistarsi il primo trofeo con questa maglia. L’ex Chelsea sfiderà Lautaro Martinez che spesso è riuscito a neutralizzare da quando è arrivato in Italia: le speranze di Pioli passano anche da questo duello.

Dove seguire Inter-Milan

Partita: Inter-Milan

Data: 19 aprile 2022

Orario: 21.00

Arbitro: Maurizio Mariani

Assistenti: Alessandro Costanzo, Matteo Passeri

IV uomo: Rosario Abisso

VAR e AVAR: Paolo Silvio Mazzoleni, Alessio Tolfo

Canale: Canale 5

Diretta testuale: account Twitter di Milanpress o milanpress.it

Altre notizie

Milan, oggi la ripresa degli allenamenti a Milanello in vista della sfida al Genoa

Dopo la giornata di riposo osservata ieri, il Milan riprenderà nella mattinata di oggi...

Tuttosport, Milan: gli obiettivi non cambiano, in estate arrivano tre pedine a prescindere dall’allenatore

Il nuovo allenatore sarà determinante per indicare i profili, ma non per individuare le...

CorSport: l’incubo del Milan ora si chiama San Siro. Aria di contestazione

Un clima ostile attende Milan e Genoa nel match di domenica alle ore 18...

Inter, Sommer: “Amo i derby qui a Milano, c’è adrenalina: stadio e tifosi sono incredibili”

Il portiere dell'Inter Yann Sommer ha rilasciato un'intervista ai microfoni del Corriere della Sera...

Ultim'ora

Milan, oggi la ripresa degli allenamenti a Milanello in vista della sfida al Genoa

Dopo la giornata di riposo osservata ieri, il Milan riprenderà nella mattinata di oggi...

Tuttosport, Milan: gli obiettivi non cambiano, in estate arrivano tre pedine a prescindere dall’allenatore

Il nuovo allenatore sarà determinante per indicare i profili, ma non per individuare le...

CorSport: l’incubo del Milan ora si chiama San Siro. Aria di contestazione

Un clima ostile attende Milan e Genoa nel match di domenica alle ore 18...