HomePrimo PianoUno sguardo al Milan del futuro tra liste, mercato e Primavera

Uno sguardo al Milan del futuro tra liste, mercato e Primavera

La stagione 2021/2022 è arrivata al rettilineo finale e le ultime otto partite saranno decisive per delineare le sorti del campionato del Milan. La dirigenza rossonera però è già proiettata alla prossima stagione ed è al lavoro per programmare le mosse del prossimo mercato avendo ben presente le limitazioni poste dalle liste di registrazione dei giocatori sia per quanto riguarda la Serie A che per la Champions League. In questo discorso entrano anche i giovani della Primavera che si sono messi in mostra quest’anno nella squadra guidata da Federico Giunti e che potrebbero essere aggregati alla prima squadra, uno su tutti Marco Nasti, attaccante classe 2004.

Nella lista dei 25 giocatori da registrare per la Serie A, otto giocatori devono provenire dal vivaio di una squadra italiana, di questi, quattro devono essere cresciuti nel vivaio del Milan, mentre i giocatori Under 22 verranno inseriti in una ulteriore lista Under che non influisce sui venticinque sopracitati. Nella prossima stagione i rossoneri presumibilmente riempiranno tre dei quattro slot di giocatori cresciuti nel vivaio con Calabria, Gabbia e Pobega, che rientrerà dal prestito al Torino. Per quanto riguarda invece i giocatori cresciuti nel vivaio di una squadra italiana, la situazione è un pochino più complicata, visto che Romagnoli saluterà a fine stagione, restano in ballo due giocatori come Florenzi, che deve però essere riscattato, e Caldara, che al contrario potrebbe non essere riscattato dal Venezia, ma che difficilmente resterà in rosa. I vari Tonali, Plizzari, Maldini e Colombo verranno inseriti nella lista Under 22 poiché nati dopo l’1 gennaio 2000. Simili, ma leggermente più stringenti le regole per la lista Champions, soprattutto per quel che riguarda i giovani, visto che possono essere inseriti in una lista a parte gli Under 21 che hanno giocato nel club per almeno due anni consecutivi dal quindicesimo anno d’età.

Il mercato si muoverà in questa direzione, dunque, magari cercando di inserire in rosa due o tre giocatori cresciuti in vivai di squadre italiane per completare questi slot. L’idea è quella di cercare un terzino sinistro italiano che vada a sostituire Ballo Touré, che non ha convinto Pioli, e almeno un paio di altri giocatori italiani. Si fanno i nomi di Scamacca e Berardi del Sassuolo, che in questo senso farebbero comodo. Certo, bisogna ancora definire il futuro di alcuni giocatori, in primis quello di Zlatan Ibrahimovic, ma anche l’eventuale riscatto di Messias, per avere un quadro più completo. Se per Castillejo l’avventura rossonera sembra essere agli sgoccioli, sarebbe in bilico anche il futuro di Bakayoko, per fare i nomi di due che in questa stagione hanno giocato con il contagocce. La dirigenza rossonera continuerà con la ricerca di giocatori giovani dall’estero, anche per sfruttare il Decreto Crescita, come ad esempio Adli, classe 2000 e quindi da inserire in lista Under, e Botman anche lui classe 2000. Nella lista degli Over 22 dovrebbero quindi liberarsi un paio di slot, magari per un centrocampista, si fa il nome di Renato Sanches, e un attaccante, per il quale sembra molto vicino l’accordo con Origi. Maldini e Massara sono quindi concentrati su due fronti, finire questa stagione nel migliore dei modi e programmare la prossima facendo attenzione all’importante questione delle liste.

Milan: Paolo Maldini - Milanpress, robe dell'altro diavolo
Milan: Paolo Maldini – Milanpress, robe dell’altro diavolo

Altre notizie

Verso Juventus-Milan, la designazione arbitrale del match dell’Allianz Stadium

Il Milan dopo la disfatta del derby con l'Inter, dovrà subito pensare alla trasferta di...

Gazzetta: perché Domenico Tedesco può essere l’allenatore giusto per il Milan?

La Gazzetta dello Sport odierna indaga sul nuovo allenatore rossonero, e in un approfondimento...

Maldini replica a Scaroni: “Se guardo al mio passato, non riesco a smettere di sorridere”

Botta e risposta a tinte rossonere, e a distanza. Nella giornata di ieri, intervenendo...

Ultim'ora

Verso Juventus-Milan, la designazione arbitrale del match dell’Allianz Stadium

Il Milan dopo la disfatta del derby con l'Inter, dovrà subito pensare alla trasferta di...

Gazzetta: perché Domenico Tedesco può essere l’allenatore giusto per il Milan?

La Gazzetta dello Sport odierna indaga sul nuovo allenatore rossonero, e in un approfondimento...