Youssouf Fofana è stato il colpo di mercato dell’estate del Milan. Tre mesi di corteggiamento e trattative serrate con il Monaco fino ad arrivare al lieto fine con l’acquisto quasi alle battute finali. L’identikit del mediano che mancava a Pioli e che mancava pure a Fonseca all’inizio della nuova stagione. Una richiesta esplicita per una zona nevralgica del campo che chiedeva rinforzi e con una certa urgenza.
La Gazzetta dello Sport odierna titola “Fofana il gigante“. Il francese infatti, con anche l’infortunio di Bennacer, diventa fondamentale per il Milan sia in fase difensiva che in quella di costruzione. Sarà lui infatti l’uomo a protezione della difesa ma con licenza di imbastire l’azione spezzando e facendo ripartire.
L’idea rossonera è quella di affiancargli Reijnders in una mediana a due con il supporto di Loftus-Cheek più avanti sulla trequarti. Poi Musah, Zeroli e Vos, che potrebbero salire dal Milan Futuro, a sopperire all’assenza di Bennacer.
Ma il tuttofare sarà Fofana. Contro Parma e Lazio 113′ e un cartellino giallo. Apparso un po’ in difficoltà come tutto il resto della squadra, adesso dovrà ripartire dal Venezia e poi da Liverpool e Inter. Sarà una prova del nove anche per lui. Prima il Milan e poi la Nazionale. Ruolo da protagonista cercasi. Fofana è pronto ad alzare il livello?


