Lesione al bicipite femorale per Bennacer, si teme un lungo stop. A fare coppia con Kessie, per i prossimi appuntamenti, sarà dunque Sandro Tonali: restano solo da chiarire le tempistiche per il completo recupero dell’algerino. Indubbiamente un’occasione d’oro per il numero 8 rossonero, per dimostrare – finalmente – di essere da Milan. Arrivato quasi a sorpresa, con Maldini che ha anticipato le mosse dell’Inter e realizzato il sogno del piccolo Tonali. Un classe 2000, con qualità già espresse e constate ma ancora così tanto da crescere e creare.
Milan. L’esperienza al Milan è partita tra luci e ombre, in attesa del pizzico di coraggio che rende la qualità un concetto oggettivo e di valore. Tonali, complice anche lo stop, è rimasto per lungo tempo ai margini a guardare crescere una coppia – quella composta da Bennacer e Kessie – che ormai è una macchina perfetta. Qualche minuto al termine delle gare, difficile spostare due pilastri che garantiscono un filtro essenziale alla difesa. Un carattere forse ancora timido, con tanta voglia di fare e ripagare la fiducia riposta nelle sue capacità e nelle sue caratteristiche per una prospettiva di tutto rispetto. Paragoni spesso scomodi, da Pirlo passando dalla 8 che indossava il suo idolo Gattuso. Sono evidenti, inoltre, le somiglianze con il percorso di Bennacer al Milan. Prima spaesato, ora pilastro della squadra e certezza al centro del campo. Il tempo cambia ogni cosa, la fiducia, la costanza e la consapevolezza rendono grandi le piccole promesse del nostro calcio. La storia sembra proprio questa, in attesa della svolta decisiva.
Occasione. È bastata la fiducia nei suoi confronti, dopo tre partite da titolare Tonali ha iniziato a trovare la sua dimensione, sempre in punta di piedi. Sprazzi di vero Sandro si sono visti eccome, nati dalla costanza e dal sostegno dalla panchina, protagonista di una squadra che funziona in ogni suo reparto. Ora, la grande occasione. L’assenza di Bennacer permetterà al giovane centrocampista di farsi le ossa, per dimostrare di essere più di una valida e promettente alternativa. In coppia con Kessie potrà inoltre esprimere al massimo le qualità da direttore d’orchestra con l’ivoriano che completerà la coppia con quantità e il fisico che manca al giovane Tonali. Prosegue il percorso del nuovo 8, sulle orme di Bennacer. Ora, in tutti i sensi.