La prima dopo l’Europeo non è stata positiva per la Francia di Didier Deschamps, sconfitta per 1-3 in casa dall’Italia nel primo match di Nations League. In campo dal 1′ per i Bleus c’erano tre rossoneri: si tratta di Mike Maignan, Theo Hernandez e Youssouf Fofana.
Non una partita semplice per i tre per via delle difficoltà difensive dei transalpini, esposte dagli Azzurri. Ecco le pagelle dei quotidiani odierni per i tre giocatori del Milan.
MIKE MAIGNAN
Gazzetta dello Sport, 7: “Non facile fare il nuovo leader di una squadra così, e neanche parare quel tiro di Dimarco. Miracoloso come evita il 3-1 di Frattesi“.
Tuttosport, 5,5: “Sul gol di Dimarco è incolpevole, ma farfalleggia un poco sui cross degli azzurri. Imparabile anche Frattesi“.
Corriere dello Sport, 6,5: “Si sporca i guanti su un tiro facile di Retegui, prova il decollo sulla pennellata di Frattesi che non l’avrebbe presa neanche con la nocciolina di Superpippo, s’oppone con bravura a Frattesi“.
Corriere della Sera, 6,5: “Grande riflesso sul colpo di testa di Frattesi, ma il terzo gol arriva lo stesso. Impotente“.
La Repubblica, 5,5: “Perde il duello con Frattesi, sorpreso anche da Dimarco“.
L’Equipe, 4: “Se non ha potuto niente sui gol italiani, ha garantito meno sicurezza del solito. Forse la colpa è di una difesa difettosa. Non ha compiuto interventi determinanti ed è stato salvato dalla traversa. Bisogna aggiungere le sue difficoltà palla al piede“.
THEO HERNANDEZ
Gazzetta dello Sport, 5: “L'”ammutinato” rossonero appare disconnesso anche qui: lascia massima libertà alla pressione di Cambiaso tutte le volte che l’Italia fa male (traversa e due gol)“.
Tuttosport, 5: “Serata complicata assai, preso in mezzo tra Cambiaso e Frattesi, ma sono soprattutto i movimenti dello juventino a creargli problemi, tanto “.
Corriere dello Sport, 6: “Qualche spunto interessante, soprattutto sulla velocità, ma siamo lontani dalla forma migliore“.
Corriere della Sera, 5: “Uno sprint all’inizio, per aizzare la folla. Ma Cambiaso da quella parte lascia il segno“.
La Repubblica, 5: “Distrazioni da terzino puro“.
L’Equipe, 2: “Tocca sempre tanto il pallone, ma non fa grandi cose. Ed è in difficoltà difensivamente. Ha fatto dei grossi errori che hanno portato alla traversa e al gol del pareggio di Dimarco. Sul terzo gol italiano, ci ha messo troppo tempo ad uscire sul suo giocatore“.
YOUSSOUF FOFANA
Gazzetta dello Sport, 5: “Feeling con Kante da costruire, e dunque: la teorica diga centrale ha argini troppo larghi e l’Italia ne trova le crepe, come Frattesi quando gli ruba la palla del 2-1“.
Tuttosport, 5,5: “Recupera moltissimi palloni, per la gioia dei tifosi milanisti, li scarica subito ma sbaglia quello velenoso da cui Frattesi innesca l’azione del raddoppio“.
Corriere dello Sport, 5,5: “Non bene, neanche benissimo, è sembrato bloccato, affatto incisivo, con poca partecipazione e poco filtro“.
Corriere della Sera, 5: “Panchinaro all’Europeo, il neo milanista non guadagna gradi. 5,5 Kanté La Francia lì nel mezzo non ha il pallino in mano e ha un deficit di creatività: se manca il suo ritmo iniziano i guai“.
La Repubblica, 5: “Inizio con verticalizzazioni, seguito più confuso, perde palla sul 2-1“.
L’Equipe, 2: “La sua partita è già complicata e peggiorata dal suo passaggio sbagliato, intercettato da Frattesi che ne ha approfittato per segnare. Spesso dominato a centrocampo, ha perso troppi palloni e gestito male una buona situazione offensiva“.