Sette giornate alla fine di questo lungo e combattuto campionato di Serie A, in cui prosegue la corsa a tre squadre tra Milan, Inter e Napoli, attaccatissime fino all’ultimo e pronte alla bagarre finale.
In casa rossonera, però, spiccano alcuni problemi legati – tanto per cambiare – alla situazione infortuni nel pacchetto difensivo, che rischia da qui al termine della stagione, di portare Calabria agli straordinari nel ruolo di terzino destro.
Florenzi out e Kalulu centrale, la situazione sulla destra
L’infortunio di Florenzi, operato nella giornata di ieri in artroscopia al ginocchio sinistro potrebbe complicare la situazione sull’out di destra, perché Calabria a parte, non ci sono altri terzini destri disponibili in rosa. L’unico giocatore capace di ricoprire quel ruolo (anche perché in origine, arriva in rossonero da terzino destro) è Pierre Kalulu, diventato però inamovibile nello scacchiere di Pioli grazie alla sua costanza nelle prestazioni e l’ottima affinità consolidata con Tomori.
Calabria sarà senza dubbio chiamato a fare gli straordinari da qui alla fine della stagione, tra campionato e Coppa Italia, con il terzino destro azzurro che deve ritrovarsi dal punto di vista della lucidità e delle prestazioni, che sono certamente mancate nell’ultimo mese.
Lo stesso numero 2 del diavolo, ha confessato di essere deluso dalla recente prestazione del Milan contro il Bologna, ma adesso più che mai, con un po’ di sacrificio e intelligenza nel risparmiare le energie (soprattutto a causa dell’infortunio di Florenzi) può davvero ritrovarsi: per sé stesso, per il Milan, per i tifosi, per quella parola con la S, che in pochi hanno piacere o coraggio di pronunciare.