HomePrimo PianoMP EURO 2024 - Milan, un talento al giorno: il Belgio e...

MP EURO 2024 – Milan, un talento al giorno: il Belgio e il perfetto vice Theo Hernandez

Nono giorno dell’avventura in terra tedesca. Il campionato europeo è iniziato, con la Nazionale italiana pronta a difendere quel titolo inatteso arrivato nel 2021. Diverse selezioni partono da favorite ma, come spesso accade in questa competizione, c’è da stare attenti agli underdog. Essendo estate EURO 2024 può rivelarsi una vetrina particolarmente interessante per il calciomercato. La redazione di MilanPress.it ripropone quindi la rubrica “Un talento al giorno“, come accaduto al Mondiale in Qatar nel 2022.

In queste righe non si leggerà nulla di reale per quanto riguarda il mercato (o almeno, al momento della stesura dell’articolo), ma di vere e proprie fantasie per il nuovo Milan di Paulo Fonseca, rispettando parametri e mantenendo una coerenza tattica se possibile. Fino al 14 luglio ci sarà da divertirsi, sperando di… chiudere le valigie e andare a Berlino. La nona giornata si è aperta con la sfida tra Georgia e Repubblica Ceca, ma il nostro focus odierno è su Belgio-Romania e una nuova pista per il terzino sinistro: ecco Maxim De Cuyper, un identikit da Diavolo.

Carta d’identità

Nome e cognome: Maxim De Cuyper.

Luogo e data di nascita: Knokke-Heist, 22 dicembre 2000.

Nazionalità: belga.

Ruolo: terzino sinistro.

Piede: sinistro.

Club d’appartenenza: Club Brugge.

Club precedenti: Westerloo.

Costo del cartellino: 9 milioni di euro (Transfermarkt).

La storia

Maxime è stato acquistato 16 enne dal Brugge e col club della capitale delle Fiandre occidentali ha percorso tutta la trafila delle giovanili, fino ad arrivare in prima squadra a 20 anni. Il suo esordio da professionista tuttavia l’ha fatto con la maglia del Westerlo, società della quale ha giocato per due stagioni dal 2021 al 2023. L’annata appena trascorsa dunque è stata la prima col suo club di formazione e l’ha consacrato come terzino emergente, grazie anche ad un’ottima Conference League, disputata fino alla semifinale dai belgi, eliminati solo dalla Viola.

Anche con la sua nazionale De Cuyper ha avuto modo di giocare in diverse under di categoria, dall’under 16 all’under 19, fino all’under 21 dove ha anche segnato una rete. In nazionale maggiore ha comunque già messo assieme due presenze ed ora sta provando a farsi valere anche ad Euro24, provando a ritagliarsi un ruolo da protagonista. D’altra parte in questa stagione ha messo assieme numeri importanti da esterno basso, ovvero 4 reti e 12 assist in 43 presenze tra campionato, Conference League e qualificazioni alla stessa UECL.

Caratteristiche tecniche

Maxime è il classico terzino di spinta moderno per una linea a 4, veloce e tecnico. Molto interessante come esterno basso proprio perché molto intraprendente e con importanti doti offensive. Bravo ad arrivare sul fondo palla al piede ma anche a buttarsi negli spazi senza palla alle spalle delle difese avversarie.

I rossoneri non hanno ancora individuato un vice Theo e il profilo di De Cuyper potrebbe per questa ragione risultare molto interessante. Alto 1.82 ha la fisicità che potrebbe consentirgli di far bene anche in serie A. Il suo contratto scade del 2026 ed è un talento in rampa di lancio. Ha ancora 23 anni e secondo Transfermarkt il suo cartellino vale ad oggi 9 milioni. Tutti motivi in più che delineano la sue caratteristiche perfette per il Milan attuale.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Maxim De Cuyper (@maxim.decuyper)

MP Europeo - Milan, un talento al giorno - MilanPress, robe dell'altro diavolo
MP Europeo – Milan, un talento al giorno – MilanPress, robe dell’altro diavolo

Altre notizie

MP PROBABILE – Verso Milan-Stella Rossa: c’è Loftus-Cheek sulla trequarti. Ballottaggio Chukwueze-Musah

Sesto turno di Champions League, il Milan ospita la Stella Rossa a San Siro...

FOTO – I rossoneri presentano il velivolo A380 di Fly Emirates targato AC Milan, in occasione dei 125 anni di storia del club

Il giorno del compleanno del Milan si avvicina sempre più, e già sono stati...

La vigilia di Champions League a Milanello: il report della sessione d’allenamento pre-Stella Rossa

Le nostre immagini hanno mostrato nella mattinata odierna l'allenamento del Milan alla vigilia del...

Ultim'ora

MP PROBABILE – Verso Milan-Stella Rossa: c’è Loftus-Cheek sulla trequarti. Ballottaggio Chukwueze-Musah

Sesto turno di Champions League, il Milan ospita la Stella Rossa a San Siro...

FOTO – I rossoneri presentano il velivolo A380 di Fly Emirates targato AC Milan, in occasione dei 125 anni di storia del club

Il giorno del compleanno del Milan si avvicina sempre più, e già sono stati...