HomePrimo PianoPartita folle al Castellani: Rebic torna e segna, Bajrami pareggia nel recupero,...

Partita folle al Castellani: Rebic torna e segna, Bajrami pareggia nel recupero, ma Ballo-Toure e Leao regalano la gioia al Milan. Ma gli infortuni…

Empoli-Milan chiude il sabato di anticipi dell’ottava giornata di Serie A. Una sfida importante per i rossoneri che devono ripartire dopo la sconfitta, la prima stagionale, contro il Napoli prima della sosta. Ecco la cronaca del match.

Empoli-Milan, primo tempo

La prima frazione si apre al 9′ con una grandissima occasione per la squadra di Stefano Pioli: super giocata di De Ketelaere che trova Leao smarcato in area, ma il tiro del portoghese a botta sicura è troppo centrale e Vicario respinge con i piedi. Al 16′ Tatarusanu rischia su un tiro di Henderson dall’interno dell’area di rigore: il pallone gli resta fortunatamente sotto al fianco. Altra grande opportunità al 21′ per gli ospiti con Saelemaekers: azione mozzafiato di Leao che salta Stojanovic con il primo controllo e s’invola verso l’area di rigore, servendo un pallone arretrato per il numero 56 che calcia a lato. Ancora Saelemaekers al 23′: Calabria lo trova al limite dell’area e questa volta il belga calcia bene, ma Vicario risponde presente. Al 29′ altra chance per i rossoneri, oggi in bianco: verticalizzazione improvvisa di Calabria per Giroud che anticipa Vicario in uscita e mette un pallone al centro per Leao che di testa non ci arriva.

Dopo la mezz’ora inizia a piovere sul bagnato per il Milan: al 31′ Saelemaekers si ferma per una distorsione al ginocchio e chiede il cambio, sostituito da Krunic. Dopo 6 minuti, al 37′, si fa male anche Calabria: problema muscolare ed uscita dal campo in barella, sostituito da Kalulu. Finale di tempo caratterizzato anche dall’infortunio di Grassi che viene sostituito da Marin.

Empoli-Milan, secondo tempo

Torna in campo meglio l’Empoli che ha tre grandi occasioni nel giro di 10 minuti: prima Marin con una grande botta da fuori, poi un’occasionissima per Stojanovic che col mancino calcia sull’esterno della rete, mentre il tiro di Satriano finisce largo. La più grande opportunità, però, è sui piedi di Giroud al 57′: il francese calcia la punizione dal limite sulla traversa. Al minuto 58 occasionissima per l’Empoli: cross dalla sinistra per la testa di Lammers che manda di poco alto. Miracolo di Vicario al 64′ sulla punizione di Tonali: deviazione di Luperto, ma super parata del portiere dell’Empoli. Si ferma anche Kjaer nel Milan: problema muscolare, entra Dest.

Al 79′ il risultato si sblocca grazie alla furbizia dei giocatori di Pioli. Tonali batte un fallo laterale velocemente e serve Leao ben oltre la linea difensiva azzurra: il portoghese vince un rimpallo e serve al centro Rebic che insacca. All’88’ ci prova anche il subentrato Brahim Diaz su punizione: pallone di poco a lato. Un minuto dopo grandissima chance per Bajrami che si fa ipnotizzare da Tatarusanu nell’uno contro uno. Il pareggio dell’Empoli, però, è nell’aria e arriva al 92′: punizione di Bajrami dal limite che batte Tatarusanu sul suo palo. Il Milan non si scompone e trova immediatamente il nuovo vantaggio con l’uomo che non ti aspetti: Fode Ballo-Toure. Il senegalese si butta in avanti e si fa trovare al posto giusto nel momento giusto: sponda di testa di Krunic e tocco perfetto sotto porta, è 1-2 Milan! La ciliegina sulla torta arriva al 96′: Leao lanciato a rete a campo aperto supera Vicario con un tocco sotto delizioso e chiude il match sull’1-3.

Milan: Ante Rebic (Photo Credit: Agenzia Fotogramma)
Milan: Ante Rebic (Photo Credit: Agenzia Fotogramma)

Altre notizie

Gazzetta: perché Domenico Tedesco può essere l’allenatore giusto per il Milan?

La Gazzetta dello Sport odierna indaga sul nuovo allenatore rossonero, e in un approfondimento...

Maldini replica a Scaroni: “Se guardo al mio passato, non riesco a smettere di sorridere”

Botta e risposta a tinte rossonere, e a distanza. Nella giornata di ieri, intervenendo...

Riserve in difesa, reparto in emorragia: Stefano Pioli deve vincere con la Juventus nonostante le difficoltà

Purtroppo si è arrivati a fine aprile senza obiettivi. L'ultimo risultato disponibile è la...

Ultim'ora

Gazzetta: perché Domenico Tedesco può essere l’allenatore giusto per il Milan?

La Gazzetta dello Sport odierna indaga sul nuovo allenatore rossonero, e in un approfondimento...

Maldini replica a Scaroni: “Se guardo al mio passato, non riesco a smettere di sorridere”

Botta e risposta a tinte rossonere, e a distanza. Nella giornata di ieri, intervenendo...