HomePrimo PianoMP PREVIEW - Verso Dinamo Zagabria-Milan: tutto quello che c’è da sapere

MP PREVIEW – Verso Dinamo Zagabria-Milan: tutto quello che c’è da sapere

Dinamo Zagabria-Milan è la quinta giornata del Gruppo E di Champions League e si disputa alle ore 21 italiane allo stadio Maksimir. A completare il girone Salisburgo e Chelsea che si affronteranno alla RedBull Arena alle ore 18.45. La classifica vede gli inglesi in testa con 8 punti, inseguiti dagli austriaci con 6, dai rossoneri e dai croati con 4 punti.

Ante Cacic sfida Stefano Pioli dopo la sconfitta di San Siro della gara d’andata per 3-1, grazie alle reti di Olivier Giroud, Alexis Saelemaekers e Tommaso Pobega, a cui aveva risposto momentaneamente Mislav Orsic. I due hanno presentato il match nelle rispettive conferenze stampa della vigilia, insieme proprio all’attaccante sopracitato da una parte e Ante Rebic dall’altra. Analizziamo ora il momento delle due squadre.

Dinamo Zagabria: Ante Cacic
Dinamo Zagabria: Ante Cacic

Lo stato di forma delle due squadre: Dinamo Zagabria

17 vittorie, 5 pareggi, 2 sconfitte: questo è il cammino dei croati fino a questo momento. I ragazzi di Cacic sono reduci dal pareggio in rimonta nel derby contro l’Hajduk Spalato, giocatosi venerdì. Nonostante questo mezzo passo falso, il primo posto in classifica in campionato non è in pericolo, poiché resta il +8 proprio sui rivali dopo 13 giornate.

L’unico indisponibile dovrebbe essere l’ex Atalanta Bosko Sutalo.

Per quel che riguarda la formazione, dovrebbe esserci continuità con il 4-2-3-1: rispetto alla gara contro l’Hajduk dovrebbe rivedersi Ivanusec sulla trequarti. Possibile avvicendamento anche sulla destra: Moharrami e Ristovski si giocano una maglia con il primo ancora favorito.

Indisponibili B.Sutalo (frattura del perone)
Squalificati
Diffidati
Milan: Stefano Pioli (Photo Credit: Agenzia Fotogramma)
Milan: Stefano Pioli (Photo Credit: Agenzia Fotogramma)

Lo stato di forma delle due squadre: Milan

9 vittorie, 3 pareggi, 3 sconfitte: questo è il ruolino di marcia dei rossoneri in queste prime 15 uscite stagionali. Le battute d’arresto sono arrivate contro Napoli (1-2) e due volte contro il Chelsea (3-0 all’andata e 0-2 al ritorno), mentre i pareggi contro Atalanta (1-1), Sassuolo (0-0) e Salisburgo (1-1). La squadra è reduce dal successo del weekend contro il Monza per 4-1 e ha bisogno dei 3 punti per continuare ad inseguire il passaggio del turno in Europa.

Sono 5 gli indisponibili presenti in lista Champions: tra questi è presente anche Sergino Dest, il quale non è riuscito a recuperare in tempo dall’affaticamento muscolare accusato nel corso della gara contro i brianzoli.

Stefano Pioli dovrebbe cambiarne 6 rispetto alla formazione scesa in campo dal 1’ sabato a San Siro: tornano Pierre Kalulu, Matteo Gabbia, Sandro Tonali, Rade Krunic, Rafael Leao e Olivier Giroud. Brahim Diaz potrebbe farcela per la panchina.

Indisponibili Calabria (lesione miotendinea prossimale del bicipite femorale della coscia destra), Dest (affaticamento muscolare), Florenzi (operato al tendine prossimale del bicipite femorale della coscia sinistra), Maignan (lesione del muscolo soleo della gamba sinistra), Saelemaekers (lesione parziale del legamento collaterale mediale)
Squalificati Tomori
Diffidati Ballo-Toure, Krunic

 

Statistiche e precedenti di Dinamo Zagabria-Milan

  • Sarà la 6ª sfida tra Milan e Dinamo Zagabria: i rossoneri hanno vinto tutti e 5 i precedenti;
  • L’ultima gara tra le due squadre in Croazia risale alla stagione 2000/2001 (22 agosto), quando il Milan vinse il ritorno del turno di qualificazione alla Champions League per 0-3 con doppietta di Shevchenko (3-1 all’andata);
  • La Dinamo Zagabria è la squadra contro cui il Milan ha giocato più sfide europee trovando sempre la vittoria;
  • Il bilancio del Milan contro squadre croate è il seguente: 6 vittorie e 1 sconfitta, maturata nel penultimo incontro nel dicembre 2017 in Europa League (2-0 a favore del Rijeka);
  • Il Milan ha vinto solo due delle ultime 13 partite di Champions League (3 pareggi, 8 sconfitte);
  • La Dinamo Zagabria ha perso solo una partita (nel 2019 con il Manchester City) delle ultime 5 giocate in casa in Champions League;
  • Dopo i 4 gol segnati nelle prime 2 partite del girone, il Milan è rimasto a secco nei due successivi appuntamenti contro il Chelsea: è dal 2011 che i rossoneri non rimangono a secco per 3 partite consecutive di Champions League;
  • Dopo 7 stagioni di assenza dalla Champions League, il Milan parteciperà al torneo per la seconda stagione consecutiva: nella scorsa stagione i rossoneri sono stati eliminati dalla fase a gironi, non accadeva dall’annata 1999/00;
  • L’unico precedente con l’arbitro Szymon Marciniak per il Milan risale alla scorsa stagione, nella prima gara del girone ad Anfield contro il Liverpool, terminata 3-2 a favore dei Reds.

Probabili formazioni di Dinamo Zagabria-Milan

Dinamo Zagabria (4-2-3-1): Livakovic; Moharrami, Sutalo, Peric, Ljubicic; Ademi (c), Misin; Spikic, Ivanusec, Orsic; Petkovic.  (A disp.: Zagorac; Ristovski, Dilaver, Theophile-Catherine, Stefulj; Bulat, Baturina; Bockaj, Marin, Menalo, Drmic, Emreli)  All. Ante Cacic

Milan (4-3-3): Tatarusanu; Kalulu, Kjaer, Gabbia, Theo Hernandez (c); Tonali, Bennacer, Krunic; Rebic, Giroud, Leao.  (A disp.: Mirante, Jungdal; Coubis, Ballo-Toure; Pobega; De Ketelaere, Messias, Origi)  All. Stefano Pioli

Gli uomini chiave di MilanPress

Uomo chiave della Dinamo Zagabria: Bruno Petkovic

Uomo chiave del Milan: Simon Kjaer

Milan: Simon Kjaer (Photo Credit: Agenzia Fotogramma)
Milan: Simon Kjaer (Photo Credit: Agenzia Fotogramma)

Gli uomini del match: Dinamo Zagabria-Milan

Bruno Petkovic e Simon Kjaer sono i nostri uomini chiave per la sfida dello stadio Maksimir. Il primo all’andata s’inventò nello stretto un assist splendido per il gol di Mislav Orsic e nel weekend è stato protagonista con il rigore realizzato che ha regalato un punto alla Dinamo Zagabria. 22 presenze, 10 gol e 4 assist in stagione finora per l’attaccante che questa sera vuole mettere in difficoltà una difesa rossonera in emergenza.

E sarà un reparto difensivo guidato dal danese, alla seconda da titolare consecutiva dopo l’infortunio. Contro il Monza ha gestito le forze, giocando 60’ e venendo poi sostituito da Matteo Gabbia, colui che domani sarà il suo compagno di reparto in virtù della squalifica di Fikayo Tomori e l’assenza di tutti e tre i terzini destri. In una partita per grandi giocatori, il numero 24 deve trascinare il reparto e la squadra con la sua leadership.

Dove seguire Dinamo Zagabria-Milan

Partita: Dinamo Zagabria-Milan

Data: 25 ottobre 2022

Orario: 21.00

Arbitro: Szymon Marciniak

Assistenti: Pawel Sokolnicki, Tomasz Listkiewicz

IV uomo: Tomasz Musial

VAR e AVAR: Tomasz Kwiatkowski, Bartosz Frankowski

Canale: Sky Sport, Infinity+

Diretta testuale: account Twitter di MilanPress o milanpress.it

Dinamo Zagabria-Milan Preview - MilanPress, robe dell'altro diavolo
Dinamo Zagabria-Milan Preview – MilanPress, robe dell’altro diavolo

Altre notizie

Olé: gli osservatori del Milan in argentina per seguire il giovane Mastantuono del River. Ma occhio alla concorrenza del Real…

È chiaro, mandare degli osservatori a vedere più da vicino un ragazzo che può...

Dopo anni di tabù, l’Allianz Stadium è diventato una fortezza per il Milan. Il dato

Milan e Juventus arrivano alla sfida di sabato in due momenti differenti ma simili....

Milan, ecco quanti punti mancano per la qualificazione Champions matematica. E per il secondo posto…

La matematica non c'è ancora, ma a meno di clamorosi scenari il Milan sarà...

Il triste e doloroso lungo addio di Stefano Pioli al Milan. Un rollercoaster di emozioni alla sua ultima discesa

Milleseicentottanta giorni dopo. Dal 20 ottobre 2019 al 26 maggio 2024 (data ancora da...

Ultim'ora

Olé: gli osservatori del Milan in argentina per seguire il giovane Mastantuono del River. Ma occhio alla concorrenza del Real…

È chiaro, mandare degli osservatori a vedere più da vicino un ragazzo che può...

Dopo anni di tabù, l’Allianz Stadium è diventato una fortezza per il Milan. Il dato

Milan e Juventus arrivano alla sfida di sabato in due momenti differenti ma simili....

Milan, ecco quanti punti mancano per la qualificazione Champions matematica. E per il secondo posto…

La matematica non c'è ancora, ma a meno di clamorosi scenari il Milan sarà...