L’ultima volta che il Milan è volato a Salerno per affrontare la Salernitana, sulla panchina dei granata sedeva Davide Nicola. La prima gara del 2023 in campionato terminò 1-2 in favore dei rossoneri grazie alle reti di Rafael Leao prima e Sandro Tonali dopo, che regalarono i tre punti alla squadra di Pioli.
Da gennaio e dicembre, dall’alba al tramonto dell’anno solare, Salernitana e Milan tornano ad affrontarsi in campionato a due giorni dalla vigilia di Natale in una gara fondamentale per entrambe le compagini.
Pippo Inzaghi contro il suo Milan per mantenere il suo posto sulla panchina granata dopo un inizio tutt’altro che in discesa. Stefano Pioli per dare continuità agli ultimi due risultati (le vittorie con Newcastle e Monza), ma anche per ritrovare un successo esterno che in campionato manca da troppo tempo, esattamente dal 7 ottobre, lo 0-1 contro il Genoa al Ferraris grazie al gol di Pulisic e alle parate di Giroud. Ora o mai più, il Milan può e deve chiudere l’anno solare (da ospite) esattamente come l’aveva iniziato: vincendo.