Il quotidiano la Repubblica nella sua edizione milanese fa la conta dei voti per quella che con ogni probabilità sarà la votazione chiave in Consiglio comunale su San Siro, prevista il 25 settembre. Come scrive il giornale, dipenderà molto anche dalla modalità di presentazione del documento: se arriverà in prima convocazione, la seduta sarà valida solo se ci sarà il numero legale di 25 consiglieri in aula; se arriverà in seconda convocazione, non è necessario un numero minimo di presenti.
Consiglio comunale su San Siro: la conta dei voti
I consiglieri comunali sono 48, 49 con l’aggiunta del sindaco Giuseppe Sala che sarà in aula e voterà a favore. I sì sicuri alla vendita dello stadio Meazza sono 22 su 32 nel centrosinistra, mentre i no sicuri sono 6 (i Verdi Cucchiara, Gorini e Monguzzi, i PD Giungi e Pantaleo a cui si aggiunge Fedrighini del Gruppo misto).
A fare la differenza per raggiungere la maggioranza saranno i tre indecisi. Si tratta di Marco Fumagalli della Lista Sala, Angelo Turco del Pd e Monica Romano sempre del Pd. I primi due sono in bilico tra l’astensione e il voto a sfavore, la terza vuole prima leggere la delibera e avere i pareri tecnici del caso. Infine c’è la consigliera Pd Angelica Vasile che ha già deciso che si asterrà.
Per quel che riguarda l’opposizione, il centrodestra è in bilico tra l’astensione e il voto a sfavore. Sono 17 i voti possibili, 16 qualora l’assessore regionale al Territorio Gianluca Comazzi decidesse di non partecipare per evitare conflitti di interessi. Resta da capire anche la posizione di Forza Italia che, come raccontato in mattinata, sta lavorando per un accordo più ampio che possa comprendere anche il voto a favore alla delibera (4 consiglieri).


