Due prime volte assolute, incroci più recenti e altri meno: il Milan studia la sua storia contro le possibili avversarie che nel sorteggio di domani alle ore 12 a Nyon potrebbero essere accoppiate ai rossoneri nei quarti di finale di Champions League.
Contro Manchester City e Napoli non ci sono precedenti nella massima competizione europea. La rivale affrontata più recentemente è ovviamente il Chelsea, nella fase a gironi di questa stagione: due sconfitte per 3-0 e 0-2 nella doppia sfida. Quella contro il Real Madrid sarebbe una doppia gara storica poiché si tratterebbe dell’incrocio tra le due squadre più vincenti della storia della Champions. L’ultima volta risale al 2010/2011, quando nella fase a gironi arrivò un pareggio 2-2 a San Siro e una sconfitta 2-0 al Bernabeu.
Bisogna andare ancora più indietro per ritrovare i precedenti europei contro Benfica, Bayern Monaco e Inter. Tutte e tre sono già state affrontate ai quarti di finale: i lusitani nella stagione 1994/95 (2-0 complessivo per i rossoneri che persero poi la finale contro l’Ajax), i bavaresi in quella 2006/07 (4-2 complessivo per i rossoneri che vinsero quell’edizione) e i nerazzurri in quella 2004/05 (5-0 complessivo per i rossoneri che persero in finale contro il Liverpool). L’ultima sfida contro il Benfica, però, risale alla fase a gironi 2007/08: successo 2-1 a San Siro, pareggio 1-1 in Portogallo.
