Un altro affare tra Milan e Newcastle, dopo il trasferimento di Sandro Tonali in Inghilterra. Questa volta si tratta del classe 2005 Cathal Heffernan, difensore che il Milan aveva riscattato dal Cork City. Il comunicato ufficiale del club inglese:
Il 18enne, che gioca principalmente come difensore centrale, ha rappresentato la Repubblica d’Irlanda dal livello under 15 a quello under 18 e ha fatto il suo debutto da senior all’età di 16 anni con il club della sua città natale, il Cork City, nell’ottobre 2021.
Il giovane irlandese è poi passato al Milan in prestito per la seconda metà della stagione 2021/22 prima di passare definitivamente a San Siro l’estate successiva.
Il giovane promettente, che ha giocato due amichevoli pre-campionato con la squadra under 21 del Newcastle, ha detto a nufc.co.uk: “È surreale unirsi a un club così grande come il Newcastle. È sicuramente un club che è in l’ascesa e con un sacco di storia. Durante l’ultima settimana, sono stato così entusiasta di iniziare e ora non vedo l’ora che arrivi una grande stagione.
La prima cosa che ho notato quando sono arrivato in prova è stata che i ragazzi erano davvero accoglienti e voglio solo portare avanti questo sentimento durante la stagione, conoscendoli di più. Anche le persone di Newcastle sono davvero gentili.
Sono diventato un difensore migliore durante la mia permanenza al Milan e ho imparato tante cose durante le mie due stagioni in Italia, che dovrebbero essermi utili per il futuro.
L’obiettivo, quando si gioca a calcio dell’Academy, è cercare di entrare in prima squadra il più velocemente possibile e, spero, di poterlo fare al Newcastle“.
Heffernan si unirà alla seconda serie dello United in vista della trasferta di venerdì della Premier League 2 a Reading e diventerà il secondo acquisto estivo del Newcastle a livello di seconda serie dopo l’arrivo del portiere Reece Byrne dal Bohemian FC, squadra della Prima Divisione irlandese, il mese scorso.
Il 18enne stopper, che ha rappresentato la Repubblica d’Irlanda in Under 19, ha dichiarato: “È incredibile firmare per il Newcastle United, è un sogno che diventa realtà. Ho sempre avuto il calcio in testa ed è sempre stata una parte importante della mia famiglia.
L’eredità della squadra di calcio è stata un fattore importante nella mia motivazione per firmare. C’è molta storia qui, i tifosi sono incredibili e penso che sia un ottimo posto dove trovarsi“.