Dopo due mesi dalla fine dello scorso campionato, si sta per aprire un nuovo capitolo con l’inizio della stagione 2023-2024. Il Milan è reduce da un’annata di luci e ombre, con gioie e momenti difficili che si sono sempre susseguiti e che hanno condizionato le valutazioni finali sull’operato dei rossoneri.
La società di Via Aldo Rossi è andata incontro a numerosi cambiamenti in questa sessione di calciomercato, ma su tutti spicca sicuramente l’addio di Paolo Maldini all’interno della società. Per la prima volta dopo 4 anni infatti il Milan e i calciatori dovranno fare a meno di una guida fondamentale all’interno dello spogliatoio, di un elemento che ha contribuito in maniera netta alla creazione del gruppo attuale e quindi anche alla vittoria del diciannovesimo scudetto.
In un’estate caratterizzata da numerosissimi nuovi innesti e cambiamenti a livello societario, come l’affidamento a Giorgio Furlani del ruolo di amministratore delegato e il maggiore potere decisionale nelle mani di Stefano Pioli, il Milan è pronto a ricominciare sulla retta via. Le difficoltà saranno certamente dietro l’angolo, ma al tempo stesso la squadra ha lavorato e continua a farlo intensamente per cercare di trovare la chiave giusta per affrontare la stagione nel migliore dei modi.
Sarà interessante adesso percepire come la squadra reagirà all’assenza di una figura carismatica come Maldini e come riuscirà ad amalgamarsi al meglio in questo primissimo ma al tempo stesso intensissimo mese di serie A. E’ lecito sicuramente avere un pò di pazienza, in virtù del fatto che la campagna estiva di calciomercato non è ancora terminata e quindi vi potrebbe essere qualche altro colpo in entrata pronto a sposare la causa Milan.
Aspettando l’esordio ufficiale dei rossoneri lunedì a Bologna alle ore 20:45 non ci resta che augurare un buon campionato a tutti i tifosi rossoneri!