La stagione 2023/2024 del campionato femminile avrà inizio nel weekend del 16 e 17 settembre con qualche certezza, alcune novità ed una avvincente battaglia al vertice. Ad inaugurare la Serie A sarà il match tra Roma e Milan e la Juventus, campionessa in carica, in casa del Pomegliano.
Anche quest’anno verrà riproposta la formula della stagione passata. Regular season composta da 18 giornate che terminerà nel weekend del 17-18 febbraio ed a seguire due poule distinte: una per la lotta scudetto e l’altra per la salvezza. Questa seconda fase che inizierà tra il 16 e 17 marzo e si concluderà tra il 18 e 19 maggio, partirà basandosi sui punti fin lì accumulati. La prima classificata si forgerà del titolo di campionessa d’Italia.
La novità di questo campionato femminile, ormai alle porte, risiede nel fatto che a conquistare il pass per la Champions League del prossimo anno saranno ben tre squadre. Ciò si è potuto verificare grazie agli ottimi risultati ottenuti nella massima competizione europea da Roma e Juventus.
Per quanto riguarda la parte bassa della classifica, l’ultima retrocederà automaticamente in Serie B mentre la penultima si giocherà il playoff con la seconda classificata del campionato cadetto.