HomePrimo PianoMP PREVIEW - Verso Cagliari-Milan: tutto quello che c’è da sapere

MP PREVIEW – Verso Cagliari-Milan: tutto quello che c’è da sapere

La seconda sfida la penultima all’inizio della sesta giornata: Cagliari-Milan è il match valido per il sesto turno di Serie A, in programma quest’oggi alle ore 18.30 all’Unipol Domus. I padroni di casa hanno bisogno di punti per ingranare la marcia giusta nella nuova stagione (ancora zero vittorie in campionato), i rossoneri vogliono ritrovare continuità dopo essere tornati alla vittoria contro l’Hellas Verona.

Sarà una gara speciale per Stefano Pioli, il quale sfiderà un’altra volta il tecnico che lo allenò a Firenze, Claudio Ranieri. Il computo degli scontri diretti dice 3 vittorie per il rossonero e 4 pareggi. Mai Sir Claudio è riuscito a battere da allenatore il suo ex calciatore. Analizziamo ora il momento delle due squadre.

Cagliari: Claudio Ranieri
Cagliari: Claudio Ranieri

Lo stato di forma delle due squadre: Cagliari

1 vittoria, 2 pareggi, 3 sconfitte: questo il ruolino di marcia dei sardi in questi primi due mesi e mezzo della stagione. L’unico successo è arrivato nella prima partita contro il Palermo, in Coppa Italia. In campionato, invece, solo due 0-0 contro Torino e Udinese, oltre a tre stop contro Inter (0-2), Bologna (2-1) e Atalanta (2-0). La classifica non è benevola con i rossoblù: 19esimo posto con 2 punti, a -1 dalla Salernitana 17esima ed a +2 sull’Empoli ultimo.

Sono quattro gli indisponibili per il match contro i rossoneri: si tratta di Jankto, Lapadula, Mancosu e Rog. Rientra tra i convocati, invece, Pavoletti: l’attaccante dei sardi partirà dalla panchina.

Per quel che riguarda la formazione, Ranieri dovrebbe schierare l’ex Petagna dal 1’ accanto a Luvumbo in attacco. A centrocampo confermato il classe 2003 Prati, mentre sulla destra possibile chance per Nandez favorito su Zappa.

Indisponibili Jankto (gastroenterite), Lapadula (operazione alla caviglia destra), Mancosu, Rog (rottura del legamento crociato del ginocchio sinistro)
Squalificati
Diffidati
Milan: Stefano Pioli (Photo via AC Milan)
Milan: Stefano Pioli (Photo via AC Milan)

Lo stato di forma delle due squadre: Milan

4 vittorie, 1 pareggio, 1 sconfitta: questi i risultati dei rossoneri in questo primo frangente della nuova annata. La squadra è reduce da una settimana molto particolare, iniziata sabato scorso con un derby perso 5-1, continuata con un pareggio per 0-0 in casa contro il Newcastle in Champions League e terminata con il successo per 1-0 contro l’Hellas Verona in campionato. L’obiettivo è quello di ritrovare la continuità di vittorie, stando al passo dell’Inter capolista con 15 punti: Calabria e compagni inseguono con 12 punti.

Calabria che non figura più nella lista degli indisponibili: il capitano, così come Theo Hernandez, è partito alla volta della Sardegna, anche se non partirà dal 1’. In questa lista figurano invece Bennacer, Kalulu e Krunic, mentre Jovic e Maignan sono rimasti a Milano per continuare il lavoro personalizzato, uno per trovare la condizione migliore e l’altro per rientrare dal piccolo infortunio accusato contro il Newcastle.

Stefano Pioli vara il turnover in attacco nella formazione che scenderà in campo dal 1’ all’Unipol Domus. Il tridente dovrebbe essere composto da Chukwueze, Okafor e Pulisic, con Giroud e Leao inizialmente seduti in panchina. Seconda da titolare per Florenzi, questa volta a destra nella difesa a 4, mentre prima da titolare stagionale in mezzo al campo per Adli.

Indisponibili Bennacer (lesione alla cartilagine del ginocchio), Jovic (gestione), Kalulu (piccola lesione al muscolo retto femorale della coscia sinistra), Krunic (lesione del bicipite femorale destro), Maignan (gestione)
Squalificati
Diffidati

 

Statistiche e precedenti di Cagliari-Milan

  • Sarà l’81esima sfida tra Cagliari e Milan in Serie A: 8 vittorie rossoblù, 27 pareggi e 45 successi rossoneri;
  • Sono 40 i Cagliari-Milan giocati in Serie A: il bilancio dice 5 vittorie rossoblù, 17 pareggi e 18 successi rossoneri;
  • Il Milan è la squadra contro cui il Cagliari ha perso più partite in Serie A;
  • Il Cagliari ha vinto solo una delle ultime 37 sfide contro il Milan in Serie A (8 pareggi, 28 sconfitte): 2-1 al Sant’Elia il 28 maggio 2017;
  • Il Milan ha ottenuto 6 successi nelle ultime 7 gare contro i sardi nel massimo campionato, subendo un solo gol nel periodo;
  • Il Milan ha vinto le ultime 3 trasferte contro il Cagliari in Serie A senza subire gol: i rossoneri non hanno mai ottenuto 4 successi fuori casa consecutivi contro i sardi e non hanno neanche mai registrato 4 clean sheet esterni di fila contro i rossoblù nel torneo;
  • Il Cagliari ha segnato un solo gol in questo campionato, nella sua storia in Serie A soltanto nel 2008/09 (con Allegri in panchina) aveva realizzato una o meno reti nelle prime 5 gare stagionali nel torneo: alla sesta in quel caso i sardi pareggiarono 0-0 proprio contro il Milan. Inoltre, i sardi non hanno segnato nei primi due match all’Unipol Domus di questo campionato e potrebbero restare a secco di gol in tutte le prime 3 partite casalinghe stagionali per la prima volta in un torneo di Serie A;
  • Il Milan ha ottenuto 2 clean sheet consecutivi considerando tutte le competizioni (Newcastle e Hellas Verona) e non arriva a 3 gare di fila senza prendere gol da aprile (2 gare di campionato con Napoli e Empoli, e ancora il Napoli in Champions League);
  • Il Cagliari ha vinto solo una delle ultime 10 gare casalinghe di Serie A (3 pareggi, 6 sconfitte): 1-0 contro il Sassuolo, il 16 aprile 2022;
  • Il Milan ha perso 6 delle 15 trasferte nel 2023 in campionato (6 vittorie, 3 pareggi), sommando i precedenti tre anni solari (2022, 2021 e 2020) i rossoneri avevano registrato solo 5 sconfitte in 55 gare fuori casa in Serie A (39 vittorie, 11 pareggi).

Probabili formazioni di Cagliari-Milan

Cagliari (3-5-2): Radunovic; Wieteska, Dossena, Obert; Nandez (c), Makoumbou, Prati, Sulemana, Augello; Petagna, Luvumbo.  (A disp.: Scuffet, Aresti; Goldaniga, Hatzidiakos; Zappa, Viola, Deiola, Di Pardo, Azzi; Oristanio, Pavoletti, Shomurodov)  All. Claudio Ranieri.

Milan (4-3-3): Sportiello; Florenzi, Thiaw, Tomori, Theo Hernandez (c); Loftus-Cheek, Adli, Reijnders; Chukwueze, Okafor, Pulisic.  (A disp.: Mirante, Nava; Calabria, Kjaer, Pellegrino, Bartesaghi; Musah, Pobega; Romero, Giroud, Leao)  All. Stefano Pioli.

Gli uomini chiave di MilanPress

Uomo chiave del Cagliari: Zito Luvumbo

Uomo chiave del Milan: Noah Okafor

Dove seguire Cagliari-Milan

Partita: Cagliari-Milan

Data: 27 settembre 2023

Orario: 18.30

Arbitro: Federico La Penna

Assistenti: Davide Imperiale, Christian Rossi

IV uomo: Andrea Colombo

VAR e AVAR: Massimiliano Irrati, Giacomo Paganessi

Canale: DAZN, Sky Sport

Diretta testuale: account Twitter di MilanPress o milanpress.it

Cagliari-Milan Preview - MilanPress, robe dell'altro diavolo
Cagliari-Milan Preview – MilanPress, robe dell’altro diavolo

Altre notizie

Serie A Femminile (Poule Salvezza), Milan-Sampdoria: dove vederla in TV e streaming

Si conclude una stagione fatta di alti e bassi per il Milan Femminile. Le...

Verso Torino-Milan, le quote dei bookmakers per la penultima di campionato

Trentasettesima e penultima giornata del campionato di Serie A: si affrontano a Torino domani...

Milan, quanta fatica a Torino negli ultimi anni: una sola vittoria in dieci partite

Il Milan si appresta a chiudere la stagione 2023/24 con le ultime due partite...

Allegri e Pioli, quel destino comune segnato. Perché non parlare chiaro senza ipocrisie?

Ci sono alcuni elementi che accomunano la situazione Juventus-Allegri e quella Milan-Pioli. Due allenatori...

Ultim'ora

Serie A Femminile (Poule Salvezza), Milan-Sampdoria: dove vederla in TV e streaming

Si conclude una stagione fatta di alti e bassi per il Milan Femminile. Le...

Verso Torino-Milan, le quote dei bookmakers per la penultima di campionato

Trentasettesima e penultima giornata del campionato di Serie A: si affrontano a Torino domani...

Milan, quanta fatica a Torino negli ultimi anni: una sola vittoria in dieci partite

Il Milan si appresta a chiudere la stagione 2023/24 con le ultime due partite...