Gianluigi Buffon è stato ospite della trasmissione Viva El Futbol e ha parlato, tra le altre cose, anche del Milan e di Massimiliano Allegri, suo ex allenatore alla Juventus. Ecco il pensiero dell’attuale direttore sportivo della Nazionale italiana.
Buffon su Allegri: “Ha portato un modo di ragionare e stare nel gruppo…”
“So che tu (Cassano, ndr) hai una stima limitata in Allegri, ma ti dico che in questo momento non c’era tecnico migliore di Max per il Milan. Da quando è arrivato, il Milan sembra una società ordinata. Non vengono più fuori interviste in un certo modo da giocatori, dirigenti: tutto si muove in una linea che può portare ai risultati. Questo va già riconosciuto ad Allegri, che ha portato un modo di ragionare e stare nel gruppo di essere vincenti, o provare a farlo, che magari ha implementato negli anni con la sua esperienza“.
Buffon prosegue: “Che ti piaccia o non ti piaccia, lui riesce a dare un’identità alla squadra, la vedi. È sempre una squadra ordinata che prende pochi gol. Il Milan l’anno scorso ha preso una valanga di gol. Arrivato lui, ha fatto 5 clean sheet in 10 partite. Le sue squadre sono sempre equilibrate. Non puoi non riconoscere che da quando è arrivato lui, il Milan sembra una candidata per vincere lo scudetto, non solo per quello che dice il campo, ma anche per quello che non succede fuori“.
E su Milan-Roma…
“Poi vedevo la partita e ditemi quanti allenatori hanno l’onestà di riconoscere la superiorità della Roma nei primi 35 minuti come fatto da lui. Non senti mai un allenatore che dice quello. Per 35 minuti ho visto per la prima volta una Roma ‘gasperiniana’. Devo riconoscere però che dal 35′ al 60′ potevano anche essere 4-0“.


