HomePrimo PianoMP Preview - Verso Bologna-Milan: tutto quello che c’è da sapere

MP Preview – Verso Bologna-Milan: tutto quello che c’è da sapere

Uomini contro il proprio passato: Sinisa Mihajlovic e Stefano Pioli hanno avuto entrambi a che fare con quella che domani sarà la loro avversaria. Bologna-Milan è la quinta gara, in ordine cronologico, valida per la 9ª giornata della Serie A. Una squadra, quella rossoblù, ha avuto tutta la settimana per preparare il match; l’altra, quella rossonera, potrebbe portare le scorie della sfida di Champions di martedì a Oporto.

Sono attesi più di 20mila spettatori al Dall’Ara per quella che sarà una vera e propria opportunità per gli ospiti: domenica ci saranno due scontri diretti (Roma-Napoli e Inter-Juventus) che potrebbero far allungare ancora in classifica sulle rivali. Analizziamo ora il momento delle due squadre.

Bologna: Sinisa Mihajlovic - Milanpress, robe dell'altro diavolo
Bologna: Sinisa Mihajlovic – Milanpress, robe dell’altro diavolo

Lo stato di forma delle due squadre: Bologna

3 vittorie, 3 pareggi e 3 sconfitte: questo il cammino dei felsinei nei primi due mesi stagionali. In campionato le cose vanno molto bene, visto che la squadra di Mihajlovic è la prima nella classifica senza le 7 sorelle. 8° posto con 12 punti, a pari merito con la Fiorentina. Ciononostante c’è una macchia sull’annata appena cominciata: è la rocambolesca eliminazione dalla Coppa Italia contro la Ternana (4-5) al Dall’Ara.

Sono due gli indisponibili per la gara contro i rossoneri: si tratta di Bonifazi e Kingsley, mentre recuperano sia Dominguez che Schouten. I due centrocampisti dovrebbero comunque essere destinati alla panchina. Al loro posto l’esperto ed ex nerazzurro Medel.

Una formazione che sembra definita, almeno per 9/11. In difesa c’è il dubbio Binks: se giocherà lui, Medel giocherà a centrocampo. Sulla fascia sinistra ballottaggio Hickey-Dijks: sembra favorito lo scozzese. In attacco confermato il trio Soriano, Barrow e Arnautovic, con i primi due leggermente arretrati.

Indisponibili Bonifazi (lesione di primo grado del soleo destro), Kingsley (intervento di riduzione con osteosintesi della frattura del perone sinistro)
Squalificati
Diffidati Dominguez
Milan: Stefano Pioli - Milanpress, robe dell'altro diavolo
Milan: Stefano Pioli – Milanpress, robe dell’altro diavolo

Lo stato di forma delle due squadre: Milan

7 vittorie, 1 pareggio, 3 sconfitte: il percorso rossonero in questi primi due mesi è stato a due facce. Quella sorridente riguarda il campionato, nel quale la squadra di Stefano Pioli è ancora imbattuta in 8 gare giocate. L’altra è quella arrabbiata che riguarda la Champions League: sono ancora 0 i punti in classifica. Sono invece 22 quelli in Serie A, che garantiscono il 2° posto alle spalle del Napoli.

La lista degli indisponibili aggiunge due nuovi elementi: si tratta di Franck Kessie e di Pietro Pellegri. Il primo ha accusato una forte sindrome influenzale in settimana, il secondo un’infiammazione. Non recupera Ante Rebic, ancora dolorante alla caviglia dopo la botta subita nella sfida contro l’Hellas Verona. Non recuperano nemmeno i due positivi al coronavirus, Theo Hernandez e Brahim Diaz.

Sono 3 i cambi di formazione rispetto all’XI sceso in campo al Do Dragão martedì. In difesa spazio per Romagnoli, molto probabilmente accanto a Tomori. Sulla trequarti chance per Castillejo, mentre in attacco torna dal 1’, dopo più di 5 mesi, Zlatan Ibrahimovic. Sarà la prima gara da titolare da quarantenne per il numero 11 svedese.

Indisponibili Brahim Diaz (coronavirus), Florenzi (intervento chirurgico per lesione parziale del menisco sinistro), Kessie (sindrome influenzale), Maignan (lesione di un legamento del polso sinistro e sofferenza vascolare allo scafoide), Messias (lesione al retto femorale della coscia sinistra), Pellegri (infiammazione), Plizzari (intervento chirurgico per tendinopatia rotulea bilaterale), Rebic (distorsione alla caviglia), Theo Hernandez (coronavirus)
Squalificati
Diffidati

 

Statistiche e precedenti di Bologna-Milan

  • Sono 146 i precedenti in Serie A tra Bologna e Milan: 70 vittorie rossonere, 38 pareggi 38 successi rossoblù;
  • Sono 73 i Bologna-Milan in Serie A: 27 vittorie rossonere, 21 pareggi e 25 vittorie rossoblù;
  • Il Bologna ha ottenuto un solo punto nelle ultime 11 partite contro il Milan in Serie A: i rossoblù hanno una striscia aperta più lunga di gare senza successi solamente contro Fiorentina (14) e Juventus (18);
  • 22 punti in 8 giornate di campionato rappresentano un record nell’era dei 3 punti a vittoria per il Milan, che ha vinto 8 delle prime 9 stagionali in Serie A solamente nel 1954/55, stagione terminata al primo posto;
  • Il Bologna non vince in casa contro il Milan in Serie A dal 2001/02 (4 pareggi, 11 sconfitte): da allora i rossoblù hanno subito più sconfitte interne solamente contro l’Inter (12) che contro i rossoneri (11);
  • In trasferta nel 2021 il Milan ha ottenuto 13 vittorie, un pareggio e due sconfitte in Serie A: i rossoneri hanno ottenuto più successi esterni in un singolo anno solare solamente nel 1964 (14 in quel caso);
  • Il Bologna è rimasto imbattuto nelle ultime 4 gare casalinghe di Serie A (3 vittorie e un pareggio) e non fa meglio in un singolo campionato da una serie di 7 vittorie consecutive nel maggio 2019;
  • I rossoneri sono una delle sole 3 squadre a non aver ancora perso alcun punto da situazione di vantaggio in questa Serie A (7 successi su 7), insieme a Napoli e Venezia;
  • Sarà la 100ª partita da allenatore del Milan per Stefano Pioli: 55 vittorie, 25 pareggi e 19 sconfitte;
  • Sinisa Mihajlovic e Stefano Pioli, entrambi ex, si sono affrontati 12 volte da allenatori: 3 vittorie del tecnico rossoblù, 2 i pareggi e 7 quelle del tecnico rossonero.

Probabili formazioni di Bologna-Milan

Bologna (3-4-2-1): Skorupski; Soumaoro, Binks, Theate; De Silvestri, Svanberg, Medel, Hickey; Soriano (c), Barrow; Arnautovic  (A disp.: Bardi, Molla; Mbaye, Dijks; Dominguez, Schouten, Skov Olsen, Vignato; Orsolini, Sansone, Santander, Van Hooijdonk)  All. Sinisa Mihajlovic

Milan (4-2-3-1): Tatarusanu; Calabria, Tomori, Romagnoli (c), Ballo-Toure; Tonali, Bennacer; Castillejo, Krunic, Leao; Ibrahimovic  (A disp.: Mirante, Jungdal; Conti, Kalulu, Gabbia, Kjaer; Bakayoko, Saelemaekers; Giroud, Maldini)  All. Stefano Pioli

Gli uomini chiave di MilanPress

Uomo chiave del Bologna: Musa Barrow

Uomo chiave del Milan: Zlatan Ibrahimovic

Bologna: Musa Barrow
Bologna: Musa Barrow – MilanPress, robe dell’altro diavolo

Gli uomini del match: Bologna

È l’uomo del momento in casa rossoblù e non poteva che essere lui il nostro uomo chiave per la sfida contro il Milan. Stiamo parlando di Musa Barrow, ex attaccante dell’Atalanta. Spesso criticato anche dal suo stesso allenatore per la poca continuità, nelle ultime gare il gambiano sembra aver cambiato passo.

Nelle ultime tre partite di campionato il numero 99 ha preso parte a 5 reti (3 gol, 2 assist) dopo aver fornito un solo passaggio vincente nelle precedenti 10 (0 reti). L’attaccante del Bologna ha realizzato una rete in ognuna di queste gare e non arriva a 4 partite di fila con una marcatura da luglio 2020 (suo record personale).

L’altro giocatore che vi indichiamo è Mattias Svanberg. In passato è stato accostato a più riprese al club rossonero. Un centrocampista moderno, abile in fase di interdizione e nella gestione del pallone, ma anche con un vizio per il gol. Nella scorsa stagione sono state ben 5 le reti realizzate dal connazionale di Ibrahimovic. In questa ha già timbrato il cartellino una volta: occhio ai suoi inserimenti e al suo tiro da fuori.

Milan: Zlatan Ibrahimovic (Photo Credit: Agenzia Fotogramma)
Milan: Zlatan Ibrahimovic (Photo Credit: Agenzia Fotogramma)

Gli uomini del match: Milan

La prima da titolare da quando ha compiuto 40 anni: è Zlatan Ibrahimovic la nostra scelta per l’uomo chiave del match. In terra emiliana ha un conto in sospeso con Skorupski, colui che gli parò un calcio di rigore nell’ultimo incrocio tra le due squadre. Sfiderà il suo grande amico Sinisa Mihajlovic e, per 90’, cercherà di regalargli un dispiacere. Contro il Bologna con la maglia del Milan in Serie A ha segnato ben 5 reti: in rossonero, nel massimo campionato, ha fatto meglio solamente contro Cagliari, Inter e Roma (6). Contando anche gli assist ha partecipato a 7 reti in 6 sfide contro i rossoblù con la sua attuale squadra.

Alessio Romagnoli è l’altro osservato speciale di questo match. Al Milan mancano un po’ i gol dei suoi difensori centrali, poco pericolosi su palla inattiva in questa prima parte di annata. Contro i felsinei il capitano avrà un’altra chance, nonostante per la squadra di Stefano Pioli sia considerato a tutti gli effetti un titolare. Avrà di fronte un avversario ostico come Arnautovic, ma al contempo dovrà stare attento alla posizione di Soriano: servirà una grande prestazione.

Dove seguire Bologna-Milan

Partita: Bologna-Milan

Data: 23 ottobre 2021

Orario: 20.45

Arbitro: Paolo Valeri

Assistenti: Filippo Bercigli, Alessio Berti

IV uomo: Daniele Minelli

VAR e AVAR: Daniele Chiffi, Luca Mondin

Canale: DAZN, Sky Sport Uno, Sky Sport Calcio

Diretta testuale: account Twitter di Milanpress o milanpress.it

Altre notizie

MP – Fontana: “Ecco cosa ne penso di San Siro e San Donato. Conte non lo voglio al Milan, preferisco De Zerbi”

Presente all'evento Il Foglio Sportivo, organizzato questa mattina dall'omonimo giornale a San Siro, il...

Calabria, rinnovo con adeguamento salariale? A breve la trattativa con il Milan

Come riportato in precedenza sul nostro sito, il rinnovo di Davide Calabria è in...

Inter, Calhanoglu: “Ho sempre lavorato in silenzio per avere la mia rivincita. Non ho dimenticato cosa hanno fatto i milanisti”

Hakan Calhanoglu ha vinto lo scudetto nel derby. Si tratta di una rivincita personale...

Nuovo allenatore Milan, c’è una sorpresa: proposto Domenico Tedesco, commissario tecnico del Belgio

Non è una novità. Gerry Cardinale non è rimasto molto colpito dalle ultime uscite...

Ultim'ora

MP – Fontana: “Ecco cosa ne penso di San Siro e San Donato. Conte non lo voglio al Milan, preferisco De Zerbi”

Presente all'evento Il Foglio Sportivo, organizzato questa mattina dall'omonimo giornale a San Siro, il...

Calabria, rinnovo con adeguamento salariale? A breve la trattativa con il Milan

Come riportato in precedenza sul nostro sito, il rinnovo di Davide Calabria è in...

Inter, Calhanoglu: “Ho sempre lavorato in silenzio per avere la mia rivincita. Non ho dimenticato cosa hanno fatto i milanisti”

Hakan Calhanoglu ha vinto lo scudetto nel derby. Si tratta di una rivincita personale...