Calcio & Finanza: l’impatto dell’addio di Calhanoglu sulle casse del Milan

Manca solo l’ufficialità, ma Hakan Calhanoglu è pronto a diventare un nuovo giocatore dell’Inter. Il turco lascia il Milan a parametro zero: i colleghi di Calcio & Finanza hanno analizzato l’impatto dell’addio dell’ex Bayer Leverkusen sulle casse di via Aldo Rossi. L’effetto sicuro sarà il risparmio sull’ingaggio del trequartista, che in rossonero percepiva 2,5 milioni di euro netti a stagione (circa 4,6 milioni di euro lordi), i quali non peseranno dunque sul bilancio 2021/22.

Va detto però che per i rossoneri si tratta di un’altra importante perdita a zero, dopo quella di Donnarumma, e di un giocatore che non può dunque essere monetizzato. Il valore netto di Calhanoglu a bilancio era ormai pari zero, quindi una cessione avrebbe generato una plusvalenza secca. Chiaramente, per poter essere ceduto il calciatore avrebbe dovuto prima rinnovare. Se lo avesse fatto alle condizioni alle quali firmerà per l’Inter – 5 milioni netti più uno di bonus – il Milan avrebbe messo a bilancio costi per 9,25 milioni nel 2021/22, ma un’eventuale cessione nel mercato estivo 2022 avrebbe ampiamente coperto il costo dell’ingaggio.

Milan-Cagliari: Hakan Calhanoglu, Ante Rebic, Alessandro Deiola e Joao Pedro (Photo Credit: Agenzia Fotogramma)
Milan-Cagliari: Hakan Calhanoglu, Ante Rebic, Alessandro Deiola e Joao Pedro (Photo Credit: Agenzia Fotogramma)
Giovanni D'Avino
Giovanni D'Avino
Giornalista pubblicista dal 2016, sono praticamente nato con la passione per il giornalismo ed il calcio, soprattutto quello a tinte rossonere. Mi occupo di Milan dal 2012, attualmente sono Coordinatore di redazione di MilanPress.it e collaboro anche con il sito SportCampania.it.

Condividi

Più letti

Leggi anche
Milanpress

Milan, domenica si rivede Berardi: i numeri del 10 neroverde con i rossoneri

Domenica alle 18 il Milan di Ruben Amorim affronterà...

Milan, che sforzo in nazionale: oltre 2000 minuti in campo per i rossoneri convocati

Il Milan visti i tanti convocati sapeva che questa...

Vieri: «Il Milan è da prime 4. Con Ramos ha finalmente una punta, ma va cercato di più»

L'ex attaccante Christian Vieri ha rilasciato una lunga intervista...