HomeNewsAbatantuono: "Pioli idolo assoluto, il Milan si arrangia con quello che c'è....

Abatantuono: “Pioli idolo assoluto, il Milan si arrangia con quello che c’è. Il derby? Perdiamo…”

Grande tifoso milanista, l’attore Diego Abatantuono ha rilasciato una lunga intervista a SportWeek per parlare della sua fede rossonera e del derby in programma quest’oggi. Ecco le parole di Abatantuono: “Nei miei ristoranti i più benvenuti di tutti sono gli interisti: hanno sofferto tanto, poverini, è giusto che mangino bene. Sono tutti interisti i miei amici! Poi vengono spesso Costacurta e Ambrosini. Una volta è venuto Pioli ma eravamo chiusi, siamo andati a mangiare da un’altra parte. Il mister è il mio idolo assoluto. Bisogna sempre partire dalla persona, dalla qualità, e Pioli è una brava persona. Come Maldini, un altro che mi convince molto. Sono bravi, ma devono arrangiarsi con quello che c’è. Quello che ci penalizza è il fair play finanziario: se non puoi permetterti certi giocatori e gli altri sì, la squadra è inferiore. E se vogliamo fare qualche passo qualcuno devi pur comprare, di jolly nel mazzo ce ne sono quattro, non trentadue“.

Ancora Abatantuono: “Leao sta esplodendo, ma io sono sempre stato un grande tifoso di quelli meno in evidenza: per me Calabria è un fenomeno, Florenzi è fantastico. Ma non mi piace fare nomi, e allora ripeto Pioli, che li sta facendo giocare bene tutti… Se poi riesce a far giocare anche Bakayoko vuol dire che ha la bacchetta magica! Ha riciclato persone che sembravano completamente perse. Sacchi, Ancelotti, Capello non li metto neanche in classifica, sono i miei amici carissimi, persone con cui ho condiviso la mia vita. Sacchi poi, fatevi dire quante cose gli ho spiegato!“.

Abatantuono continua: “La cosa che mi spiace è che se Berlusconi avesse pensato solo al Milan potevamo andare avanti a vincere per altri quarant’anni. Ma che anni, che presidenti lui e Moratti: con loro il derby, che una volta era quello della Milano in bianco e nero, il derby della nebbia, del risotto e del panettone, è diventato a colori, è diventato importante, anche se quando tu accedi ai piani alti è un attimo che ti abitui alla ricchezza. Sto parlando delle coppe: a un certo punto Milan-Inter è diventato il derby di quelli che vincevano le coppe e di quelli che non le vincevano mai… Questo è il gioco che facevo con l’avvocato Prisco, l’unico interista all’altezza di una bella discussione di alto livello umoristico. Perché ci sono tantissimi comici tifosi nerazzurri, però non sono tanti quelli che sanno dare di scherma su una roba di calcio, alzando un po’ l’asticella. Per me Prisco è ancora il numero uno, è stato un bell’antagonista. Nei derby, poi, dava il meglio“.

Abatantuono prosegue: “Il miglior derby tra quelli che ho visto? Quello dell’ottobre ’99, il primo per mio figlio Matteo, che aveva 4 anni. Era pieno di interisti, che giocavano in casa, e siccome alla fine del primo tempo stavamo perdendo 1-0 per un gol di Ronaldo, nell’intervallo mi hanno tutti rotto i maroni: “Abatantuono, portalo ancamò il fioeu che porta fortuna”. Dopo abbiamo vinto noi 2 a 1, con reti di Sheva e Weah: soddisfazione doppia, perché poi ho potuto portare ancora mio figlio allo stadio”.

Abatantuono conclude: “Scaramanzie da derby? Non clamorose. Questo lo vedrò nella mia casa di campagna, in collina sopra Riccione. Con una regola: se ci sediamo in un posto, in base a come va la partita, c’è il rischio di non muoversi mai più. C’è gente che ha fatto la cazzata di sedersi per due minuti magari disinteressatamente e ha dovuto vedere tutta la gara in quel posto. Ma sono cose minime, anche perché poi va sempre storta. E ora con quello squadrone che ha l’Inter… Sto gufando? Ma no, fatemi capire: se c’è il fair play finanziario e tutti sono indebitati, com’è possibile che il Milan metta un tetto agli stipendi e lo rispetti, e tutti fanno i complimenti a Maldini, e gli altri fanno come vogliono e nessuno dice niente? Che senso ha? A me questa cosa fa veramente incazzare: non è corretto. Non si possono avere due squadre e si hanno due squadre, non si possono fare delle cose e si fanno… Se le regole ci sono, devono valere per tutti. Noi, col nostro bellissimo fair play finanziario, scendiamo in campo ma perderemo anche stavolta. E purtroppo è il mio pronostico, non una gufata“.

Abatantuono
Diego Abatantuono – MilanPress, robe dell’altro diavolo

Altre notizie

Milan, non ci sei solo tu per Anselmino: suonano le sirene inglesi…

Il Milan, tra le altre cose, si preoccupa del futuro della sua difesa. Si...

Milan, Pulisic: “Pioli ha davvero mantenuto le sue promesse. Europa League? Lotteremo per vincere il trofeo”

Christian Pulisic sta vivendo una delle migliori stagioni della sua carriera, se non la...

Fiorentina-Milan, l’Artemio Franchi sarà sold-out sabato sera. Il comunicato dei viola sui social

Era nell'aria, adesso è ufficiale. L'Artemio Franchi sarà sold-out per Fiorentina-Milan sabato sera. Il...

I primi verdetti già ad aprile? Ecco come sarà il finale di stagione della Serie A 2023-24

Soste? Basta, grazie. Da qui in avanti si pensa solo al finale di stagione...

Ultim'ora

Milan, non ci sei solo tu per Anselmino: suonano le sirene inglesi…

Il Milan, tra le altre cose, si preoccupa del futuro della sua difesa. Si...

Milan, Pulisic: “Pioli ha davvero mantenuto le sue promesse. Europa League? Lotteremo per vincere il trofeo”

Christian Pulisic sta vivendo una delle migliori stagioni della sua carriera, se non la...

Fiorentina-Milan, l’Artemio Franchi sarà sold-out sabato sera. Il comunicato dei viola sui social

Era nell'aria, adesso è ufficiale. L'Artemio Franchi sarà sold-out per Fiorentina-Milan sabato sera. Il...