HomePrimo PianoMilan, sarà un mercato stellare? Tanti i nomi, da Zaniolo a quella...

Milan, sarà un mercato stellare? Tanti i nomi, da Zaniolo a quella pazza idea Lukaku

La presentazione di Gerry Cardinale, nuovo proprietario del Milan con la sua RedBird, è uno snodo cruciale, per quanto riguarda il futuro del club campione d’Italia. I colloqui con la dirigenza, ovvero Maldini, Massara e Gazidis, sono stati molto positivi, ed infatti rimarranno alla guida del club, portando avanti lo splendido progetto.

A tal proposito, i nomi sul taccuino della dirigenza sono tanti, e quest’anno, dopo la vittoria dello scudetto, si prospetta un mercato scintillante. Il budget a disposizione, dovrebbe aggirarsi intorno ai 75 milioni, più eventuali cessioni che aumenterebbero le possibilità economiche. Difficile, naturalmente, aspettarsi un colpo da 90/100 milioni, a meno che, RedBird non voglia presentarsi ai tifosi con un’operazione stellare.

Come anticipato, i nomi che circolano sono numerosi, molte volte vengono accostati senza concreta possibilità, altre perché è filtrato reale interesse. La rosa della prossima stagione, sarà composta da 28/29 giocatori, più qualche Primavera che, come al solito, verrà integrato. Da tenere sott’occhio Nasti, premiato come miglior attaccante del campionato Primavera 1.

Mercato per ruoli

Partendo dalla porta, Maignan è l’uomo cardine dal quale costruire la squadra. Assieme a lui, Plizzari potrebbe finalmente fare il secondo, e Tatarusanu restare per concludere il terzetto.

In difesa: Florenzi dovrebbe essere riscattato dalla Roma, per circa 3,5 milioni. Botman e Bremer sono gli uomini più cercati dalla dirigenza. Il loro prezzo è di circa 30/35 milioni, e probabilmente uno dei due arriverà. Proprio oggi, Botman ha annunciato di voler fare uno step successivo, e giocare la Champions League. Maldini è assuefatto dalla sua fisicità e eleganza negli interventi, e proverà a convincerlo. Gabbia, invece, probabilmente partirà. Il Milan lo metterà sul mercato, e l’intenzione è quella di venderlo a titolo definitivo, se arrivasse un’offerta intorno ai 7-8 milioni. Più probabile, naturalmente, il prestito con diritto di riscatto, Monza in pole position. Inoltre, per concludere il pacchetto difensivo, si pensa a Parisi dell’Empoli come vice Theo Hernandez.

A centrocampo, zona delicata e con molte caselle vuote, causa l’addio di Kessie e Bakayoko, si proverà a chiudere per Renato Sanches, con il suo cartellino che oscilla tra i 15 e i 20 milioni. Insieme a lui, potrebbe arrivare anche un altro centrocampista, magari più fisico e di rottura. La zona offensiva, invece, è quella più fitta di nomi.

Renato Sanches

 

Da Origi a Zaniolo, passando per la pazza idea Lukaku

Il Milan ha bisogno di un altro fenomeno, con caratteristiche simili a Leao, perché non puo’ affidarsi solo a lui in partite bloccate. Proprio per questo motivo, rimbomba il nome di Lang, calciatore del Club Bruges, classe ‘99. Le sue abilità maggiori sono nell’1 vs 1, ed è dotato di un buon destro. Il prezzo del suo cartellino si aggira intorno ai 25 milioni, e sembra pronto per un calcio competitivo, come quello italiano.

Nella sua squadra, inoltre, vi è Charles De Ketelaere, altro obiettivo annunciato. Quest’ultimo, potrebbe prendere il posto di Messias (che non dovrebbe essere riscattato, in caso di conferma di Saelemaekers). Ma il prezzo del cartellino è ritenuto veramente alto, ovvero 40 milioni, per il mancino classe 2001. Con l’arrivo di Adli, e la permanenza di Brahim Diaz, vera incognita di questa stagione, il

Milan proverà il colpo Zaniolo, nel caso si decidesse di passare al 4-3-3. Con Leao ed Origi, formerebbe un terzetto offensivo di grande qualità e forza fisica. Il prezzo del talento italiano, è di 50 milioni, con l’agente che nelle ultime ore ha ritenuto una bella notizia l’interesse del diavolo.

E poi c’è quella pazza, strana, forse incoerente idea Lukaku. Magari è un’esagerazione, ma il gigante belga vuole andare via da Londra a tutti i costi. Come detto prima, è difficile che il nuovo proprietario del Milan voglia presentarsi con un colpo così grosso, ma non è impossibile. Secondo quanto riportato dal Corriere dello Sport, dopo l’ultima stagione, il prezzo di Lukaku si è abbassato notevolmente, ed ora il suo cartellino è di circa 80 milioni. Chissà che dopo il litigio in campo con Ibra, l’esultanza dopo il suo gol nel derby con: “Milano ha un nuovo Re”, possa incredibilmente verificarsi questo passaggio…

A prescindere da tutto, però, la dirigenza rossonera ha piena fiducia da parte dei tifosi, dell’ambiente, e soprattutto del mister Pioli. Negli ultimi anni, il Milan è sinonimo di progettazione, lavoro e risultati. Sarà un calciomercato intenso, ma soprattutto divertente, con chissà quanti nomi in circolo, per poi vedere operazioni inaspettate, con talenti scovati da squadre medio-piccole. È chiaro: i tifosi sognano sempre il colpo importante, ma se non vinci con continuità, per anni, è difficile che questo accada.

Milan: Paolo Maldini, Frederic Massara (Photo Credit: Agenzia Fotogramma)
Milan: Paolo Maldini, Frederic Massara (Photo Credit: Agenzia Fotogramma)

 

Altre notizie

Tra lotta Champions e futuro: anche Thiago Motta osserva Juventus-Milan

Juventus-Milan di questa sera avrà uno spettatore molto attento da casa: Thiago Motta. Il tecnico...

Tuttosport, Leao: contro la Juventus dimostra quanto vali

Come sempre per le partite del Milan, il giocatore che questa sera sarà l’osservato...

Forte presa di posizione della Curva Sud sulle scelte societarie. Il comunicato

Le ultime su Julen Lopetegui come nuovo allenatore del Milan hanno scaldato il popolo...

Dalla Spagna: Moncada ha messo nel mirino Diego Carlos per il Milan

Alla ricerca di rinforzi nel reparto arretrato, il Milan avrebbe messo nel mirino Diego...

Ultim'ora

Tra lotta Champions e futuro: anche Thiago Motta osserva Juventus-Milan

Juventus-Milan di questa sera avrà uno spettatore molto attento da casa: Thiago Motta. Il tecnico...

Tuttosport, Leao: contro la Juventus dimostra quanto vali

Come sempre per le partite del Milan, il giocatore che questa sera sarà l’osservato...

Forte presa di posizione della Curva Sud sulle scelte societarie. Il comunicato

Le ultime su Julen Lopetegui come nuovo allenatore del Milan hanno scaldato il popolo...