Le contingenza dell’arrivo della pandemia, in un contesto di crisi economica pregressa nel calcio a tutte le latitudini e categorie, sta aumentando sempre più le operazioni creative. Prestiti con diritto o obbligo, prestiti secchi, prestiti biennali e così via, sono da tempo radicate e abbiamo negli anni imparato a barcamenarci in queste trattative che di anno in anno diventano più fantasiose.
Quest’estate pare esserci anche una modalità che definiremmo più extreme, ed è rappresentata dalla possibilità di accordi su veri e propri pacchetti di calciatori. E’ di ieri la notizia che il Real Madrid è disposto a cedere Brahim Diaz al Milan con una formula che contempla riscatto rossonero ed eventuale contro riscatto madrileno ed allarga al contempo l’accordo anche considerando di inserire Odriozola – alternativa a Dalot -, e Jovic, attaccante serbo che pare non esser ancora pronto ad un palcoscenico come il Bernabeu. Se pensiamo che anche Ceballos e Odegaard sono pronti a lasciare in prestito la capitale spagnola, quello che si profila come chance è quella di una maxi operazione.
Soluzione parallela quella col Chelsea che dalla scorsa settimana sembra percorribile e che coinvolgerebbe Ziyech, Bakayoko e Giroud, giocatori dati per partenti e fuori dal progetto con Tuchel per la prossima stagione. Un Blue pack Londra Milano che potrebbe completare o sostituire in parte la maxi contrattazione con Florentino Perez di cui sopra.
Entrambe le situazioni potrebbero risolvere velocemente le lacune ancora tutte pendenti in casa Milan. I costi potrebbero esser molto contenuti o nell’eventualità spostati come visione all’annata che verrà, alleggerendo per contro il tetto salariale dei club in questione che hanno troppi giocatori in rosa, alcuni dei quali con ingaggi insostenibili di questi tempi.
La sensazione è che l’aura europea sia tornata a sferzare dalle nostre parti e l’attuale dirigenza abbia un certo credito in ambito continentale. Ad oggi son operazioni low cost, ma un domani si spera possano esser di portata anche più importante. Per restare all’attualità crediamo che questi prestiti possano esser la chiave per poi concentrarsi con più budget dell’esterno destro offensivo, ruolo il cui upgrade sarà fondamentale.


