HomePrimo PianoÈ un Milan devastAnte contro la Roma: Veretout recupera il vantaggio di...

È un Milan devastAnte contro la Roma: Veretout recupera il vantaggio di Kessie, poi sale in cattedra Rebic

Sfida con vista Champions tra le uniche due squadre rimaste in corsa in Europa League. La Roma ospita allo Stadio Olimpico il Milan nel posticipo della 24ª giornata di Serie A. Il Milan per non staccarsi troppo dalla vetta, la Roma per colmare un po’ del gap proprio dai rossoneri. Pioli conferma le ultime indiscrezioni e manda in campo Tomori, lasciando in panchina Romagnoli. Fonseca sceglie Fazio nel terzetto difensivo e davanti dà spazio al trio Pellegrini-Mkhitaryan-Mayoral.

Roma-Milan, primo tempo

Milan molto aggressivo nell’inizio di partita: al 2′ uno-due Ibra-Theo Hernandez in area, lo svedese calcia e Pau Lopez manda in calcio d’angolo. Sugli sviluppi del corner schema dei rossoneri: cross di Tonali per la sponda di Kjaer sul secondo palo, smanaccia Pau Lopez sui piedi di Ibrahimovic che si vede negare la rete da Fazio quasi sulla linea. Tomori poi ribadisce in rete, ma viene fischiato il fuorigioco. L’aggressività e l’intensità dei rossoneri fa commettere errori in impostazione ai giallorossi. Al 5′ il portiere spagnolo perde un contrasto con Ibrahimovic, il quale prova ad insaccare di tacco con la porta alle spalle, palla fuori. Altro gol annullato al 9′: Villar perde palla sulla trequarti, Kessie serve Rebic che, con troppo altruismo, davanti a Pau Lopez serve Ibrahimovic che mette in rete. Lo svedese si trovava, però, oltre la linea del pallone. Ancora Milan al 17 minuto: Rebic in posizione centrale incrocia da fuori con il destro, Pau Lopez si distende e mette in calcio d’angolo. Sugli sviluppi di esso, colpo di testa di Ibra alto. Al 20′ si fa vedere la Roma per la prima volta dalle parti di Donnarumma: colpo di testa di Fazio da corner, presa alta per Donnarumma. Ancora giallorossi dopo due minuti: torre di Borja Mayoral per l’accorrente Veretout che da buona posizione calcia centrale. Traversa Milan al 27′! Corner di Calhanoglu che trova la testa di Kjaer: solo il legno nega la gioia del gol ai rossoneri. Un minuto dopo altro gol annullato, questa volta ai capitolini. Colpo di testa di Mancini che commette fallo su Theo Hernandez sullo stacco, Mkhitaryan manda in rete. Guida annulla per l’intervento del difensore ex Atalanta. Episodio dubbio al 30′: Veretout lanciato a rete viene recuperato da Tomori, Guida fa correre. Ancora Rebic! Entrati nel minuto 33, Theo Hernandez imbuca per il croato che si gira in area e calcia di potenza col mancino, risponde in angolo Pau Lopez. DevastAnte! Un minuto dopo altra progressione di Rebic che trova con un cross basso Saelemaekers in area, altra parata del portiere spagnolo. CHE PARTITA! Al 36′ è la Roma pericolosa: imbucata per Pellegrini in area, due volte ribattuta da due interventi strepitosi in scivolata di Tomori e Tonali. Passano altri due minuti, l’imbucata stavolta è per Mkhitaryan che prova un tocco sotto davanti a Donnarumma, ma allarga troppo. Dopo 43 minuti la partita cambia il punteggio. Due minuti prima Fazio dà un pestone a Calabria in area. Guida, dopo l’on field review, concede il calcio di rigore al Milan. Dal dischetto si presenta Kessie: Pau Lopez intuisce l’angolo, ma la palla è in rete, è 0-1. Due minuti di recupero che passano senza emozioni: duplice fischio di Guida e squadre negli spogliatoi sullo 0-1.

Roma-Milan, secondo tempo

Problema muscolare per Calhanoglu: la seconda frazione inizia con Brahim Diaz al posto del turco. Neanche il tempo di rientrare in campo che dopo 14” viene ammonito Saelemaekers per un intervento pericoloso su Fazio. Occasionissima Milan al 49′: progressione di Theo Hernandez nella metà campo giallorossa, arrivato al limite apre il mancino, palla a lato. Gol sbagliato, gol subito. La Roma pareggia al 50′: Spinazzola appoggia alle spalle per Veretout che mira il secondo palo e batte Donnarumma. 1-1. Dopo 10 minuti del secondo tempo altro cambio per Pioli: dentro Leao, fuori Ibrahimovic. Lo svedese aveva accusato un problema all’adduttore già nel primo tempo. Il Milan torna in vantaggio al 58′! Errore sul rinvio di Pau Lopez, Saelemaekers serve Rebic che fa un movimento eccezionale e col mancino ad incrociare batte lo spagnolo. 1-2. Palla gol per la Roma al 64′: cross di Bruno Peres per la testa di Pellegrini, ma blocca Donnarumma. Problemi anche per Rebic: dentro Krunic al 67′. Si mette in proprio Leao: grande giocata del portoghese che si prepara perfettamente il tiro, ma calcia debolmente. Mkhitaryan! Ci prova l’armeno al 72′: mette a sedere Kessie in area e calcia a giro con il mancino, palla alta di pochissimo. Due minuti dopo ancora Roma, con un cross di Mancini per Bruno Peres: Donnarumma para a terra. Milan vicinissimo al tris al 78′: punizione di Theo Hernandez sul secondo palo per Tomori in spaccata, Pau Lopez si supera. Proteste Roma all’80’: El Shaarawy per Mkhitaryan, miracolo di Donnarumma; sulla respinta Theo Hernandez copre il pallone e l’armeno, secondo Guida, commette fallo. Dopo aver recuperato palla il numero 77 era finito a terra. Krunic cerca il jolly da 40m con Pau Lopez fuori dall’area di porta: lo spagnolo alza sopra la traversa. Episodio dubbio anche in area di rigore giallorossa pochi minuti dopo: Leao supera Karsdorp e frana a terra, ma Guida lascia correre. 4 minuti di recupero. Dopo averne giocati 2, la Roma ha la palla del pareggio: cross basso di El Shaarawy per Pedro che svirgola. Sulla respinta Mkhitaryan calcia centrale. Triplice fischio di Guida: il Milan passa nella Capitale con il risultato di 1-2 e sale a 52 punti in classifica!

Altre notizie

Giudice Sportivo: Musah squalificato contro il Genoa. Ammenda all’Inter per i cori contro Theo

E' stato diramato questo pomeriggio il comunicato del Giudice Sportivo con i provvedimenti relativi...

Balotelli: “Gli sfottò sono il bello del calcio. Lo striscione di Dumfries? Al posto di Theo…”

Mario Balotelli, ex attaccante di Milan e Inter tra le altre, è intervenuto ai...

Dalla Spagna: Lopetegui sempre più vicino al West Ham

In queste settimane è stato accostato al Milan, scatenando le ire dei tifosi rossoneri...

Milanello, esercitazioni atletiche e tecniche alla ripresa degli allenamenti. Il report

Dopo i due giorni di riposo concessi da Stefano Pioli, il Milan è tornato...

Ultim'ora

Giudice Sportivo: Musah squalificato contro il Genoa. Ammenda all’Inter per i cori contro Theo

E' stato diramato questo pomeriggio il comunicato del Giudice Sportivo con i provvedimenti relativi...

Balotelli: “Gli sfottò sono il bello del calcio. Lo striscione di Dumfries? Al posto di Theo…”

Mario Balotelli, ex attaccante di Milan e Inter tra le altre, è intervenuto ai...

Dalla Spagna: Lopetegui sempre più vicino al West Ham

In queste settimane è stato accostato al Milan, scatenando le ire dei tifosi rossoneri...