Primavera, Guidi dopo il Sassuolo: “Tanti meriti dell’avversario, ci teniamo la crescita dei nostri ragazzi”

È finita la stagione del Milan U20. I ragazzi di Mister Guidi escono dai playoff dopo la sconfitta contro il Sassuolo: il tecnico esprime il proprio dispiacere ed orgoglio ai microfoni di Milan TV.

“Comincio dalla cosa positiva, che è il percorso. Non era scontato con la squadra più giovane del campionato arrivare in fondo in entrambe le competizioni. Mi riferisco all’opportunità di giocarsi una finale di Coppa Italia e soprattutto il raggiungimento dei playoff. Il percorso è stato fatto bene perché passato attraverso il miglioramento di ogni singolo calciatore, e questa è la nota più positiva e bella. Ad inizio stagione abbiamo avuto tantissime difficoltà che sono state acuite da questo continuo sali e scendi, che sapevamo all’inizio con la nostra U23 al primo anno della Seconda Squadra e al primo anno di Primavera passata all’U20, quindi la forbice e la differenza d’età con le altre squadre è addirittura aumentata. Noi quasi tutte le settimane abbiamo affrontato squadre con 9-10-11 anni di differenza, è come giocare con una categoria inferiore. Questo dà merito ai ragazzi perché hanno avuto l’opportunità di fare esperienze giocando partite di altissimo livello, un’esperienza che sicuramente tornerà buona ed utile nel loro percorso futuro“.

“Per quanto riguarda oggi, abbiamo affrontato una squadra più evoluta, più matura di noi che ha dimostrato di essere più forte. Una squadra che per 7/11 è la squadra che l’anno scorso ho trovato nella finale scudetto ed ha vinto lo scudetto. Sapevamo che oggi dovevamo fare un’impresa titanica. L’unica cosa che non mi è piaciuta è quella che nel primo tempo l’approccio, pur essendo più giovani, dovevano avere voglia di fare. Invece ho avuto la sensazione dalla panchina che sentivano un po’ troppo l’importanza della gara. Hanno giocato un po’ frenati, non riuscendo a mettere in mostra quelle che sono le loro reali potenzialità. Ci sono tanti meriti del nostro avversario, perché Knezovic ha dimostrato di essere un giocatore che in Primavera non c’entra niente, è pronto per palcoscenici alti e straordinari. Ha fatto gol e ha inciso con qualità, come del resto la loro forza fisica ci ha messo in difficoltà. Ci sono i meriti degli avversari. Da un lato ci teniamo la grande crescita che la squadra, pur essendo giovanissima, ha avuto nel corso della stagione“.

Milan Primavera: Federico Guidi - MilanPress, robe dell'altro diavolo
Milan Primavera: Federico Guidi – MilanPress, robe dell’altro diavolo

Condividi

Più letti

Leggi anche
Milanpress

Sassuolo, Aquilani: «Sono curioso di vedere Cisse, perché voglio capirne l’evoluzione»

Alberto Aquilani ha rilasciato un'intervista ai microfoni del quotidiano...

Ex Milan, Obaretin: «L’esperienza rossonera è stata la più bella della mia vita. Vedevo Leao, Ibra, Theo…»

L'ex difensore della Primavera rossonera Nosa Obaretin ha rilasciato...

VIDEO – Gila costruisce il suo difensore ideale: ecco le sue scelte

Qual è il difensore ideale secondo Mario Gila? Il...