Milan: Fonseca, sei senza Theo! Chi sarà il sostituto nelle prossime partite?

Dopo la cocente delusione di Firenze il Milan si trova ora a dover fare i conti con la squalifica di Theo per le prossime due giornate di campionato, rispettivamente con Udinese e Bologna.

In un ambiente al momento molto caldo e con la pausa delle nazionali di mezzo, le voci negative sul Milan prendono sempre più piede, sia riguardo alla società e al tempo stesso sul futuro di certi calciatori, tra i quali lo stesso Theo Hernandez, protagonista di una partita deludente culminata con l’espulsione. Al di là delle numerose dicerie, però, è tempo di riflettere sul campo e quindi capire come Fonseca vorrà “tappare” quest’assenza pesante, sapendo che qualsiasi calciatore in quel ruolo sarà per forza di cose qualitativamente al di sotto di quel Theo che tanto ha fatto innamorare i tifosi rossoneri.

Con gli infortuni di Florenzi e lo stop ancora di Calabria, le principali opzioni sono tre: Terracciano, Jimenez e Bartesaghi.
Di seguito si vada ora ad analizzarli singolarmente.

Partendo da Filippo Terracciano, calciatore arrivato nello scorso mercato di Gennaio dal Verona, le chance che il posto da vice-Theo possa prenderlo lui sono buone, anche se fino a questo momento non è quasi mai stato impiegato e le poche volte che si è visto in campo, anche nelle amichevoli estive, non ha mai convinto per le sue prestazioni. Ciò che ha fatto intravedere il classe 2003 al momento è quello di essere un calciatore con poca personalità e quasi impaurito nell’avere il pallone tra i piedi, due caratteristiche diametralmente opposte a Theo Hernandez che, nonostante lo si possa definire una “testa calda”, non manca certamente di personalità.

Il nome di Jimenez è invece quello maggiormente richiesto dalla tifoseria e sul quale effettivamente mister Fonseca potrebbe decidere di puntare. Lo spagnolo classe 2005 dal punto di vista offensivo, per il pochissimo tempo in cui è stato impiegato, ha già mostrato di avere un grande potenziale, grazie alla sua corsa e alla sua tecnica. Difensivamente parlando è ancora un calciatore inesperto e fragile, ma sul quale certamente si può lavorare, sperando che ciò stia avvenendo nel migliore dei modi con Daniele Bonera in Milan Futuro.

Infine vi è l’opzione Bartesaghi, calciatore anch’egli con un minutaggio ridottissimo in prima squadra. Durante l’ultima apparizione contro il Lecce dopo pochi minuti è stato espulso per un intervento considerato dal direttore di gara effettuato con “vigoria sproporzionata”, anche se i dubbi ancora rimangono. A parte questo sigolo episodio, l’italiano ha dimostrato di avere voglia e personalità in campo, peccando chiaramente ancora dell’esperienza giusta per stare tra i grandi. Probabilmente, fra i tre calciatori appena citati, sembra poter essere il profilo più equilibrato, sia difensivamente che offensivamente parlando.

Fonseca sta lavorando in questi giorni con i calciatori che non sono partiti con le rispettive nazionali, nella speranza di capire il calciatore più adatto a sostituire una pedina fondamentale con Theo Hernandez. Un altro elemento che bisognerà capire è anche il possibile feeling con Leao sulla fascia sinistra; la coppia Theo-Leao rappresenta ormai una certezza, per cui il mister dovrà provare a comprendere con quale tra i precedenti calciatori potrebbe trovarsi un feeling positivo tra lui e i portoghese.

Milan: Theo Hernandez e Rafael Leao (Photo Credit: Agenzia Fotogramma)
Milan: Theo Hernandez e Rafael Leao (Photo Credit: Agenzia Fotogramma)

 

Denis Fava
Denis Fava
Ragazzo nato nel 2001, appassionato di calcio e del racconto, sono laureato in Scienze della Comunicazione, con una specializzazione in Editoria e Giornalismo. Mi piace unire la passione per la narrazione a una formazione solida nel mondo dei media, con l’obiettivo di trasformare le parole e lo sport in strumenti di racconto e informazione.

Condividi

Più letti

Leggi anche
Milanpress