HomeIn evidenzaMP PREVIEW - Europa League, verso Milan-Slavia Praga: tutto quello che c’è...

MP PREVIEW – Europa League, verso Milan-Slavia Praga: tutto quello che c’è da sapere

Notte europea a San Siro. Milan-Slavia Praga è il match valido per l’andata degli ottavi di finale di Europa League, in programma questa sera alle ore 21. Si affrontano la prima del girone G della competizione e la terza del girone F di Champions League che ha superato i playoff battendo il Rennes.

Stefano Pioli non ha risparmiato i complimenti per il collega Jindrich Trpisovsky nella conferenza stampa della vigilia, elogiandone la capacità di cambiare giocatori, ma mantenere il livello alto della squadra. Una sfida chiaramente inedita tra i due: analizziamo il momento delle loro squadre.

Lo stato di forma delle due squadre: Milan

21 vittorie, 7 pareggi, 9 sconfitte: questo il bilancio in questa stagione dei rossoneri tra tutte le competizioni. La squadra è reduce dalla vittoria tra le polemiche dell’Olimpico contro la Lazio, arrivata nel finale grazie alla rete di Okafor. Il percorso in Europa League è iniziato con il passaggio del turno contro il Rennes nei playoff grazie al successo per 3-0 all’andata (3-2 per i francesi al ritorno). In campionato la classifica dice terzo posto con 56 punti dopo 27 giornate, a -16 dall’Inter e -1 dalla Juventus.

La lista degli indisponibili si è quasi completamente svuotata: l’unico assente per la sfida europea di questa sera è Pobega. Rientrati ufficialmente tra i convocati già nelle scorse gare sia Kalulu che Tomori.

La formazione che schiererà Pioli dal 1’ è molto simile a quella vista contro i biancocelesti venerdì. Un solo cambio è previsto: Reijnders dovrebbe prendere il posto di Bennacer accanto ad Adli, sempre più al centro di questo Milan. In difesa confermati sia Florenzi che Kjaer, a discapito di Calabria e Thiaw.

Indisponibili Pobega (intervento chirurgico di riparazione del tendine retto femorale sinistro)
Squalificati
Diffidati

 

Lo stato di forma delle due squadre: Slavia Praga

26 vittorie, 6 pareggio, 4 sconfitte: questi i risultati dei cechi arrivati a questo punto dell’annata. La squadra di Trpisovsky è reduce da un doppio derby tra coppa e campionato che non ha dato grandissime soddisfazioni: in coppa è prevalso lo Sparta Praga in rimonta (2-3), mentre in campionato è arrivato uno 0-0 che serve poco alla classifica visto che gli avversari dei rossoneri questa sera inseguono proprio i rivali: lo Sparta è in testa con 60 punti, lo Slavia è secondo con 56. In Europa League il cammino nel girone G è stato ottimo: 15 punti in 6 partite e primo posto davanti alla Roma.

I due indisponibili per la sfida di San Siro sono pesanti: si tratta di Sevcik e Zafeiris. Entrambi non sono partiti con la squadra alla volta dell’Italia.

Per quel che riguarda la formazione, sono due i ballottaggi da risolvere: in difesa Ogbu è favorito su Holes, mentre in attacco van Buren è avanti rispetto a Chytil. Difesa a 3 guidata dell’ex Toro Zima.

Indisponibili Sevcik, Zafeiris
Squalificati
Diffidati

Statistiche e precedenti di Milan-Slavia Praga

  • Questo sarà il confronto tra Milan e Slavia Praga in una competizione europea. Comprendendo le qualificazioni, lo Slavia sarà la quarta squadra ceca che il Milan affronterà in Europa, dopo Sparta Praga (8 partite), Viktoria Plzen (2) e Slovan Liberec (2);
  • In tutte le competizioni europee, lo Slavia Praga non ha mai vinto una partita fuori casa in Italia in otto tentativi (1 pareggio, 7 sconfitte), affrontando 7 squadre diverse nel periodo (Roma due volte, Bologna, Udinese, Palermo, Fiorentina, Genoa e Inter);
  • È la terza partecipazione del Milan agli ottavi di finale di Europa League: i rossoneri non sono riusciti a vincere una partita in nessuno dei primi due tentativi, contro l’Arsenal nel 2017-18 (2 sconfitte) e il Manchester Utd nel 2020-21. (1 pareggio, 1 sconfitta);
  • Lo Slavia Praga in una sola delle ultime 10 occasioni ha perso l’andata di un turno della fase ad eliminazione diretta di una delle principali competizioni europee (2 vittorie, 7 pareggi), perdendo 1-0 in casa contro il Chelsea nei quarti di finale dell’Europa League 2018/19;
  • Rafael Leao ha segnato 3 gol nelle ultime 4 partite europee del Milan, segnando in entrambe le partite dei play-off di Europa League contro il Rennes: lo stesso bottino (3 gol) che aveva maturato nelle sue prime 25 presenze europee in rossonero;
  • Olivier Giroud è stato coinvolto in 11 gol in 10 presenze nella fase a eliminazione diretta di Europa League (7 reti e 4 assist): il francese (37 anni e 152 giorni alla data del match) potrebbe diventare il quarto giocatore più anziano a segnare nelle fasi a eliminazione diretta di questa competizione dopo Jorge Molina (38 anni e 323 giorni), Walter Samuel (37 anni e 332 giorni) e Miroslav Klose (37 anni e 261 giorni).

Probabili formazioni di Milan-Slavia Praga

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Florenzi, Kjaer, Gabbia, Theo Hernandez (c); Adli, Reijnders; Pulisic, Loftus-Cheek, Leao; Giroud.  (A disp.: Sportiello, Mirante; Calabria, Kalulu, Thiaw, Tomori, Terracciano; Bennacer, Musah; Chukwueze, Jovic, Okafor)  All. Stefano Pioli.

SLAVIA PRAGA (3-4-2-1): Stanek; Vlcek, Ogbu, Zima; Doudera, Masopust, Oscar, Diouf; Provod, Wallem; van Buren.  (A disp.: Mandous; Boril, Dorley, Tomic, Zmrzly; Holes, Jurasek, Kopacek; Titan, Chytil, Jurecka, Schranz)  All. Jindrich Trpisovsky.

Gli uomini chiave di MilanPress

Uomo chiave del Milan: Yacine Adli

Uomo chiave dello Slavia Praga: David Zima

Dove seguire Milan-Slavia Praga

Partita: Milan-Slavia Praga

Data: 7 marzo 2024

Orario: 21.00

Arbitro: Halil Umut Meler

Assistenti: Mustafa Eyiso, Kerem Ersoy

IV uomo: Arda Kardesler

VAR e AVAR: Alper Ulusoy, Abdulkadir Bitigen

Canale: TV8, Sky Sport, DAZN

Diretta testuale: account Twitter di MilanPress o milanpress.it

Milan-Slavia Praga Europa League Preview - MilanPress, robe dell'altro diavolo
Milan-Slavia Praga Europa League Preview – MilanPress, robe dell’altro diavolo

Altre notizie

Torino ancora “fatale” per il Milan: la vittoria in trasferta manca dal 2021

Ancora fatal Torino per il Milan. Ancora una sconfitta, la seconda consecutiva all'Olimpico Grande...

Le rivali di sempre con qualche nube sul futuro prossimo: Milan, hai un’occasione d’oro per aprire un ciclo vincente

Sarà un'estate caldissima, e non soltanto per le previsioni meteorologioche che ormai da qualche...

Ultim'ora

Torino ancora “fatale” per il Milan: la vittoria in trasferta manca dal 2021

Ancora fatal Torino per il Milan. Ancora una sconfitta, la seconda consecutiva all'Olimpico Grande...