HomeNewsCoppa Italia Femminile, la preview di Milan-Roma

Coppa Italia Femminile, la preview di Milan-Roma

Tutto in sette giorni, contro la squadra più forte. C’è la Roma campione d’Italia in carica – e primatista indiscussa in questa stagione – a separare il Milan di Corti dalla possibilità di centrare la seconda Finale di Coppa Italia Femminile nella storia del Club. La riedizione del penultimo atto andato in scena nella scorsa edizione, la possibilità di dare una sterzata alla stagione centrando un obiettivo importantissimo. Un doppio confronto “consecutivo”, 180 minuti che si giocheranno nello spazio di sette giorni. Ci avviciniamo ai primi 90 del PUMA House of Football con la nostra Match Preview.

QUI PUMA HOUSE OF FOOTBALL
Ci sarà tempo, a partire dalla seconda metà di marzo, per pensare alla Poule Salvezza. Le rossonere stanno vivendo il momento migliore della loro stagione, e le vittorie belle e convincenti contro Sampdoria e Inter ne sono conseguenza. Nei primi due incroci stagionali contro le giallorosse la squadra ha raccolto meno di quanto meritava, la coppa – al di là della posta in palio – può essere occasione anche di riscatto. La pausa ha visto diverse rossonere impegnate con le rispettive Nazionali, l’avvicinamento al match del PUMA House of Football è servito anche da reinserimento in gruppo dopo gli impegni internazionali. Nessuna squalificata o diffidata, da sottolineare come nel doppio confronto con il Sassuolo ai Quarti siano state ruotate 17 giocatrici diverse nei due undici iniziali.

Le convocate rossonere: Babb, Copetti, Giuliani; Árnadóttir, Bergamaschi, Fusetti, Guagni, Mesjasz, Piga, Swaby; Cernoia, Dubcová, Grimshaw, Mascarello, Soffia, Vigilucci; Asllani, Dompig, Ijeh, Laurent, Marinelli, Nadim, Stašková.

QUI ROMA
17 vittorie su 18 nella prima fase di campionato e qualificazione in Women’s Champions League già matematica per il 2024/25. Finora, quella della Roma è stata una stagione eccezionale, con le giallorosse che inizieranno la Poule Scudetto a +8 sulla seconda in classifica. In Coppa Italia, però, la squadra di Spugna ha incontrato qualche ostacolo in più: merito soprattutto del Napoli, capace di imporsi sulle capitoline nell’andata dei Quarti prima di cedere il doppio confronto soltanto all’84’ del ritorno. A firmare il 3-0, lo scorso 7 febbraio al Tre Fontane, fu la slovena Kramžar che è capocannoniere della competizione con 4 gol insieme alla napoletana Banusic e alla nostra Christy Grimshaw. La sosta ha visto ben 17 romaniste impegnate con le rispettive Nazionali, una finestra che ha visto il difensore giallorosso Linari (già 8 gol in stagione) tagliare il traguardo delle 100 presenze in azzurro.

“Il Milan ha avuto una stagione travagliata ma ha calciatrici forti” – così Alessandro Spugna alla vigilia. “In una doppia sfida in Semifinale è un pericolo, dopo la delusione della Poule Scudetto giocheranno al meglio per centrare l’obiettivo rimasto. Noi abbiamo le potenzialità per passare il turno e andare in finale”.

PRE-PARTITA

  • Quarto confronto in Coppa Italia tra le due squadre, dopo la Finale del 2021 e le due Semifinali della scorsa edizione. Complessivamente, il bilancio dei precedenti parla di 7 vittorie del Milan, 6 della Roma e 5 pareggi.
  • Per le rossonere è la quinta Semifinale nella competizione, la quarta consecutiva. In questa stagione il Milan è la squadra ad avere segnato più gol in Coppa Italia con 13: 7 all’Hellas Verona, 6 nella doppia sfida contro il Sassuolo.
  • Nelle ultime otto partite disputate tra tutte le competizioni la squadra di Corti ha subito in media meno di un gol a partita (7 reti in totale), collezionando 3 clean sheet. Considerando soltanto il campionato, il Milan ha segnato il 59% delle sue reti nel primo tempo (13/22): è il miglior dato della Serie A Femminile.
  • Christy Grimshaw vanta cinque reti in carriera in Coppa Italia con il Milan, quattro delle quali in questa edizione: la centrocampista scozzese precede la compagna di reparto Kamila Dubcová, che con la tripletta nel Quarto d’andata col Sassuolo ha già superato le reti segnate nelle precedenti quattro edizioni.

QUI COPPA ITALIA FEMMINILE
Sarà Domenico Mirabella, fischietto della sezione di Napoli, il direttore di gara della sfida tra rossonere e giallorosse. A completare la squadra arbitrale i guardalinee Lisi di Firenze e Nigri di Trieste, oltre al quarto ufficiale Vingo di Pisa.

Come nella scorsa stagione, sono le Semifinali di Coppa Italia a fare da spartiacque tra la stagione regolare e la seconda fase della Serie A Femminile. Insieme a Milan-Roma, domenica 3 marzo si disputerà (alle 15.00) anche l’andata della sfida tra Fiorentina Juventus. I due match di ritorno si svolgeranno, a campi invertiti, nel prossimo fine settimana, con la partita tra le bianconere e le viola che si giocherà sabato 9 marzo alle 15.00.

fonte: acmilan.com

Milan Femminile: Davide Corti
Milan Femminile: Davide Corti

Altre notizie

Gazzetta: Milan, chi va in panchina in Australia? Rebus Pioli, c’è l’opzione Bonera

Quando il prossimo 20 luglio il Milan giocherà a Vienna contro il Rapid in...

Il doppio ex Fuser: “Stasera il Torino può farcela. Alla mia epoca il Milan era numero uno al mondo: giocarci era il sogno di...

Intervistato dall'edizione odierna di Tuttosport a poche ore dalla sfida tra Torino e Milan,...

RedBird, transazioni a buon fine: la società di Gerry Cardinale può investire 4,3 miliardi di euro in sport e media

RedBird, società creata da Gerry Cardinale e attuale proprietaria del Milan, ha espanso le...

MP VIDEO – Da Casa Milan le immagini dei rossoneri: ecco la partenza verso Torino

I ragazzi di Stefano Pioli hanno lasciato da poco Casa Milan. Si va verso...

Ultim'ora

Gazzetta: Milan, chi va in panchina in Australia? Rebus Pioli, c’è l’opzione Bonera

Quando il prossimo 20 luglio il Milan giocherà a Vienna contro il Rapid in...

Il doppio ex Fuser: “Stasera il Torino può farcela. Alla mia epoca il Milan era numero uno al mondo: giocarci era il sogno di...

Intervistato dall'edizione odierna di Tuttosport a poche ore dalla sfida tra Torino e Milan,...

RedBird, transazioni a buon fine: la società di Gerry Cardinale può investire 4,3 miliardi di euro in sport e media

RedBird, società creata da Gerry Cardinale e attuale proprietaria del Milan, ha espanso le...